Giunto alla seconda edizione, torna Social Women Talk presso lo spazio Industrie Fluviali di Roma
Al via il secondo round di Social Women Talk, a Roma si terrà il primo evento nazionale con un parterre di relatori tutto al femminile. Dopo il successo della prima edizione che nel 2021 ha registrato il sold out di presenza, tutto è pronto per il bis. Per l’occasione sono attese oltre venti professioniste del mondo digital italiano che si confronteranno su argomenti chiave del settore come Digital Strategy, Podcasting, Personal Branding e Influencer Marketing.
LEGGI ANCHE > Al via la XX edizione di Startcup con il coordinamento di PoliHub e promossa da Regione Lombardia
Sarà un’intera giornata di formazione con l’obiettivo di ridurre il gender gap nel settore del digital marketing e degli eventi. Tra gli ospiti in programma ci sono CEO, Account Executive, Podcaster, Strategist, Social Media Manager, Influencer, programmatrici e analiste, chiamate a dare il loro contributo per superare gli stereotipi di genere, spingendo le donne ad essere sempre più protagoniste della rivoluzione digitale. “SWT nasce con l’idea di diventare un punto di partenza per cambiare le cose: fornire formazione ultra-specializzata a tutte le professioniste digitali del futuro ed essere un’occasione di dialogo costruttivo”, hanno commentato le founder Chiara Landi e Noemi Giammusso.
Le statistiche parlano chiaro. La presenza di speaker donna in grandi manifestazioni tech è bassissima, si parla di un un rapporto di 4:1 tra oratori maschili e femminili. Gli all-man panel sono ancora così comuni che è stato coniato anche un termine specifico per indicarli, manel. Uno studio condotto da Bizzabo ha confermato il trend. L’azienda ha preso in analisi oltre 60.000 relatori provenienti da 58 paesi del mondo, 45 settori differenti e migliaia tra i più grandi eventi professionali del mondo, evidenziando che nel periodo 2013-2019 il 70% degli speaker è di sesso maschile.
LEGGI ANCHE > RI-PARTY-AMO: la grande iniziativa per pulire spiagge laghi e fiumi
Social Women Talk Roma II edizione, un parterre tutto al femminile
“Sapete cosa manca alle professioniste del marketing digitale in Italia? Spazio. Voce. Luoghi di confronto e supporto”, ha affermato Anna Rachele Capolingua, Founder dell’agenzia di comunicazione Sintagma, nonchè supporter dell’evento. Nel corso dell’evento romano, agli speech di 20 minuti si alterneranno workshop pratici. Tra le top voice digitali che hanno confermato la propria presenza: la Senior Training Manager Fabiana
Andreani, nonchè creator italiana sui temi di carriera e curriculum vitae dagli oltre 100.000 follower su Instagram e TikTok; Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy di Just Eat in Italia; Elena Francesca Doni, Senior Digital Marketing Manager Southern Europe di UNIQLO e molte altre.