La scale up italiana da 30 milioni di euro continua a crescere
Nel 2018 nasce CoreView, la startup frutto dell’idea di Ivan Fioravanti e David Mascarella che ha l’obiettivo di ottimizzare i processi di tutte quelle aziende che devono gestire una gran mole di dati e operazioni utilizzando le tecnologie Microsoft. Ad oggi può vantare più di 10 milioni di utenti e 100 dipendenti e continua il suo lavoro per sua scalata allo status di unicorno.
LEGGI ANCHE > Carlsberg Italia, “Take Back-Give Back”: una nuova vita ai fusti di birra in PET DraugthMaster
Pur mantenendo la sede centrale in Italia, il business di CoreView è stato sviluppato negli Stati Uniti. I founders della startup hanno combinato le competenze apprese durante le loro precedenti esperienze e le possibilità del cloud e dell’automazione. Due sono state le sfide: “creare un team solido e coeso che potesse remare nella nostra visione di quello che volevamo che CoreView fosse” e mantenere sempre “il focus sulla crescita nel senso stretto del termine. Ogni anno gli obiettivi posti sono sempre più ambiziosi e l’asticella della difficoltà sale”.
CoreView, la scaleup di ottimizzazione Microsoft 365 che punta a diventare unicorno
In seguito alla crescita del 600% del fatturato tra il 2016 e il 2017, l’azienda riceve il primo investimento da 20 milioni di dollari da parte di Insight Partners nel 2018. Nel 2020 è arrivato un secondo round di capitalizzazione di altri 10 milioni. Ad oggi CoreView, vista la sua ingente massa critica raggiunta, si annovera a pieno titolo tra le scale up e il nuovo obiettivo è diventare unicorno, cioè raggiungere un valore di mercato superiore al miliardo di dollari, senza quotazione in Borsa.
LEGGI ANCHE > Alla MDW anche Heura Food, la startup specializzata in carne 100% vegetale
Un’ulteriore sfida si pone davanti per Fioravanti e Mascarella: supportare l’ecosistema italiano con attività di mentorship. Fare startup è spesso un campo minato, ma i fondatori di CoreView si pongono da facilitatori per le nuove generazioni di imprenditori italiani mettendo a disposizione il know how acquisito nella loro esperienza pluriennale di creazione e gestione di software.