Le competenze sulla manifattura additiva saranno a disposizione delle imprese
Elmec 3D, la Business Unit del Gruppo Elmec, è un polo tecnologico situato tra Milano e Varese. Viene fondato nel 2018 allo scopo di sviluppare tecniche di manifattura additiva che possano affiancare le imprese manifatturiere nei loro processi produttivi. Si tratta di una struttura giovane ed innovativa, una vera e propria fucina del cambiamento. Solo nel 2021 ha registrato un aumento del 262% del fatturato.
LEGGI ANCHE > Fiandre Architectural Surfaces per la nuova sede del Gruppo Furla: il progetto
Con la manifattura digitale assistiamo ad un vero e proprio cambio del paradigma di produzione delle imprese. Infatti, l’innovazione consiste in una tecnologia che, partendo da un modello digitalizzato, costruisce oggetti tridimensionali applicando uno strato alla volta. Questo consente di ridurre gli sprechi, perché si produce solo quanto è realmente necessario. Le conseguenze di questa applicazione sono molteplici e vanno da una maggiore efficienza nella produzione, ad una semplificazione dei processi, ma comportano anche una riduzione dei costi e la digitalizzazione dell’attività manifatturiera, dovuta all’interazione tra pc e impianti produttivi.
Essendo il primo utilizzatore delle tecnologie che vende, Elmec 3D svolge un’attività di supporto al cliente a 360°, come ha raccontato la fondatrice Martina Ballerio. Un “Abilitatore teconologico” che parte da uno studio condotto insieme al cliente sugli ambiti di produzione in cui una manifattura additiva può apportare netti vantaggi rispetto ad una tradizionale. Dopodiché, il team di specialisti di Elmec 3D introduce l’azienda cliente verso l’industria 4.0 e la segue nella sperimentazione della stampa 3D, durante tutto il post processing, fino al raggiungimento della completa autonomia.
Elmec 3D è un’eccellenza tutta italiana nel campo dell’additive manufacturing
LEGGI ANCHE > La novità assoluta di LG Oled: un arco di schermi per attraversare l’allestimento Moooi
Elmec 3D è anzitutto fornitore di materiali e macchinari per la stampa 3D, oltre che di software per l’implementazione. A questo si affiancano una consulenza specifica per la progettazione dei prodotti e un’attività di Service Provider per la realizzazione di piccole e medie produzioni. Di fondamentale importanza è anche costituire una serie di cicli formativi su tecniche e materiali, vista l’ampia gamma di stampanti 3D proposte, da quelle per polimeri con tecnologia DLP o MJF a quelle a metallo per prototipia.