Le piccole-medie imprese rappresentano la struttura portante del sistema produttivo italiano, contribuendo per il 41% all’intero fatturato generato in Italia e il 38% del valore aggiunto per il Paese. Per questo motivo è necessario sostenere la crescita di queste imprese supportandole con servizi efficienti e adatti alla loro struttura. Spesso, tuttavia, le PMI e in particolare le micro imprese a carattere uni-nominale e i liberi professionisti dotati di partita IVA hanno difficoltà ad accedere ai servizi di cui hanno bisogno. Alcune aziende italiane hanno quindi sfruttato questa necessità e hanno creato dei servizi innovativi per aiutare queste realtà. È il caso di imprese come Banca AideXa, Xolo e GoDaddy. Conosciamole meglio.
LEGGI ANCHE > Inpoi: due importanti novità per la start up immobiliare
Banca AideXa è la prima fintech italiana dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese. È nata con l’obiettivo di semplificare l’esperienza di accesso al credito degli imprenditori italiani grazie ad un approccio 100% digitale. Fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, è in grado di semplificare l’accesso al credito per le micro-aziende, analizzando attraverso un algoritmo proprietario e con il consenso del cliente i flussi di cassa reali e lo storico degli ultimi 12 mesi per stabilirne l’affidabilità e la sostenibilità del business.
Con 20 milioni di clienti in tutto il mondo, GoDaddy è il luogo dove le persone vengono per dare un nome alla loro idea, creare un sito web professionale, attirare clienti e gestire il loro lavoro. L’azienda ha lanciato di recente GoDaddy E-Store, una soluzione che permette a liberi professionisti e piccole imprese che non hanno particolari competenze tecniche la possibilità di creare un sito di e-commerce multilingua. I clienti potranno scegliere tra differenti layout disponibili, caricare un catalogo prodotti e relativo listino prezzi, gestire i tempi di consegna e abilitare il carrello con i più diffusi sistemi di pagamento in un ambiente completamente protetto. La soluzione permette inoltre ai clienti di vendere direttamente su Facebook e Instagram. Questo progetto è innovativo e indispensabile soprattutto dopo che il periodo della pandemia ha evidenziato l’importanza di un e-commerce funzionale.
LEGGI ANCHE > Aureal: la medicina estetica ad alta innovazione tecnologica
Xolo è la piattaforma digitale dedicata ai liberi professionisti e ai piccoli imprenditori per alleggerire il carico delle pratiche amministrativo-burocratiche e delle dichiarazioni fiscali. Grazie ad un portale semplice e intuitivo consente a qualsiasi soggetto dotato di partita IVA di delegare la gestione amministrativa a un servizio affidabile. Questo gli permetterà di svolgere la propria attività con più flessibilità e maggior risparmio. Per chi non ne fosse già in possesso, inoltre, Xolo consente di aprire la partita IVA, sia come professionista che come ditta individuale, in modo completamente gratuito.