Politecnico di Milano e CremonaFiere insieme per il futuro: nasce Thesis Incubator Design Studio
Nasce TIS, il progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare laureandi e imprese e di creare un nuovo approccio innovativo alle fiere
Dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e CremonaFiere nasce il progetto THESIS INCUBATOR design STUDIO (TIS). Iniziata lo scorso anno, l’unione di queste due realtà vuole sottolineare l’importanza della fiera come strumento di visione di mercato e concreto laboratorio per far incontrare le esigenze del mercato e la capacità di innovare. Così, si favorisce l’integrazione tra il mondo dell’università e quello del lavoro, consentendo ai giovani di accorciare i tempi di passaggio tra l’esperienza universitaria e quella professionale.
LEGGI ANCHE > ESO Recycling piace a Decathlon e vola su CrowdFundMe: i dettagli del progetto
Il THESIS INCUBATOR design STUDIO (TIS) sviluppa la sua attività nell’ambito del Sistema Design PoliMi, nella dimensione della ricerca progettuale applicata. L’accordo fra CremonaFiere e il Sistema Design PoliMi prevede la realizzazione coordinata di iniziative e progetti di tipo strategico Design driven. Questi saranno legati agli aspetti della “qualità italiana” e ai temi specifici della sostenibilità per l’ambito agroalimentare e alla relazione tra tradizione e innovazione per l’ambito musicale. Gli interventi di Spatial design in studio individuano, quindi, nuovi scenari di riferimento e si propongono come best practice per lo sviluppo di diverse azioni strategiche per CremonaFiere, su un territorio diffuso.
Il percorso di ricerca applicata di TIS per CremonaFiere, per l’anno accademico in corso, prevede una particolare osservazione degli aspetti legati alle logiche sostenibili previste dall’Agenda 2030 dell’ ONU verso i diversi obiettivi strategici, per attivare una reale economia circolare. I paesaggi di Cremona sono assunti come modelli e contesti privilegiati per studiare nuove sperimentazioni spaziali che mettano in relazione le comunità locali e produttive, gli aspetti paesaggistici e della produzione agro-alimentare. Inoltre, questo consente di ideare esperienze musicali legate alla narrazione innovativa degli aspetti “multispecie”, fra dimensione analogica e digitale.
LEGGI ANCHE > Casio presenta l’esclusivo G-SHOCK completamente in acciaio nero
CremonaFiere Politecnico di Milano: la collaborazione che valorizza l’eccellenza italiana
L’eccellenza della competenza artigiana della città di Cremona per il settore degli strumenti musicali a corda orienta il Design thinking di TIS verso una valorizzazione del network delle botteghe artigiane e della presenza nella città di un sistema di esposizioni diffuso. In questo modo non solo si educa il pubblico, ma si intrattiene e soprattutto si valorizza il mercato di questi strumenti. Il valore prototipale delle sperimentazioni spaziali in studio crea, pertanto, una preziosissima relazione fra la dimensione unica-locale e le potenzialità di diffusione globale, per il palcoscenico Internazionale di CremonaFiere.