Shazam ha deciso di introdurre una nuova funzione chiamata “Concert Discovery” che renderà l’esperienza della scoperta musicale più completa e inclusiva
Shazam è una delle app musicali più popolari e apprezzate al mondo. Lanciata nel 2004 con un’offerta congiunta con musicphone, un’azienda ormai defunta, Shazam permette alle persone di identificare, esplorare e condividere le canzoni attorno a sé. Ma come funziona l’app? Quando sentiamo una canzone che ci interessa, basta semplicemente avviarla e schiacciare il pulsante Shazam. Un’impronta digitale dell’audio viene creata e, in pochi secondi, confrontata con il database di milioni di brani. Fino a poco fa, Shazam forniva il titolo del brano, il nome dell’artista, ma anche informazioni su testo, video musicale e biografia dell’artista. Oggi l’azienda ha introdotto una novità.
LEGGI ANCHE > Si è concluso Demo Day di ZERO, l’evento che concluse l’accelerazione delle startup: scopriamole tutte
La nuova funzione si chiama “Concert Discovery”. Shazammando una canzone gli utenti possono trovare informazioni sui concerti e biglietti in vendita per i prossimi spettacoli dell’artista ricercato nelle vicinanze. Sarà possibile anche navigare nella pagina “Artista” per scoprire date, orari e luoghi dei prossimi spettacoli dal vivo. Potranno selezionare il concerto per visualizzare ulteriori informazioni sul tour, condividere i dettagli dello spettacolo e aggiungere eventi al loro calendario personale. Queste novità completano l’esperienza musicale di Shazam, in un modo totalmente sicuro, scorrevole e intuitivo.
Le nuove funzioni di Shazam sono state rese possibili grazie alle informazioni ottenute da Bandsintown, la piattaforma di fama mondiale per la segnalazione di eventi e la scoperta di artisti. Bandsintown for Artists è una piattaforma all-in-one che permette agli artisti di costruirsi il proprio pubblico, incrementare le vendite, gestire le loro relazioni con i fan e ottimizzare il proprio marketing. Fabrice Sergent, managing partner di Bandsintown, e Oliver Schusser, Vice Presidente di Apple Music e Beats, hanno trovato il perfetto accordo per far incontrare l’innovazione in campo musicale e la richiestacrescente da parte dei fan desiderosi di tornare ai concerti.
LEGGI ANCHE > EdiBeez, l’editor finanziario scelto da fondi e banche d’investimento sbarca su CrowdFundMe
Shazam app: ecco le novità che hanno rivoluzionato l’industria musicale
Oliver Schusser ha dichiarato: “Con la ripresa della musica dal vivo, siamo entusiasti di dare agli utenti di Shazam l’accesso ai concerti e portare ancora più visibilità agli artisti”. Shazam è da sempre un’innovazione in campo digitale e in particolare ha dettato un cambiamento nel modo di scoprire nuova musica. Oggi conta oltre 225 milioni di utenti attivi mensili, con più di 1 miliardo di riconoscimenti di canzoni al mese e oltre 50 miliardi totali dalla sua nascita.
Shazam è inoltre un buon previsore sugli artisti e le canzoni che hanno le potenzialità per sfondare. È stato il caso di Astronaut In The Ocean, brano dell’artista hip-hop australiano Masked Wolf, classificato tra i 5 artisti da tenere d’occhio.Questo brano è stato Shazammato oltre 12 milioni di volte ed è stato incoronato come il brano più Shazammato del 2021 a livello globale.