EdiBeez srl ha aperto il suo primo round di raccolta di capitale con target massimo di 400.000 euro sulla piattaforma di equity crowdfunding CrowdFundMe
EdiBeez è il primo editore specializzato in news e servizi sugli investimenti privati in capitale di rischio e di debito. Pubblica/offre:
- BeBeez.it, testata giornalistica online leader nella produzione quotidiana di news su private capital e finanza d’impresa;
- CrowdfundingBuzz.it primo magazine interamente dedicato al Crowdinvesting (equity e lending crowdfunding, crowdfunding immobiliare);
- Private Data, servizio a pagamento basato su un database che classifica i dettagli di tutte le operazioni di Private Capital in Italia.
LEGGI ANCHE > LinkedIn ha pubblicato la lista delle Top Companies 2022: ecco dettagli e criteri di valutazione
Con le sue testate BeBeez.it e Crowdfunding Buzz, è la protagonista della nuova campagna di CrowdFundMe. I fondi raccolti su CrowdFundMe – già oltre 120.000 euro – serviranno per attività di marketing e commerciali, per potenziare la redazione e lanciare nuovi prodotti editoriali. Tra i suoi obiettivi ci sono:
- Personale – per il potenziamento della struttura redazionale per il lancio di nuovi prodotti editoriali in italiano e in inglese, l’incremento dei contenuti di BeBeez Private Data, la produzione di news in inglese su singoli deal relativi a Iberia, Francia, DACH, Benelux, UK e il lancio del “Paywall”.
- Tecnologia – per la configurazione di un software di intelligenza artificiale per attingere da fonti selezionate e headline di tutte le notizie sul private capital, e per lo sviluppo e la configurazione di una nuova funzionalità di Paywall intelligente.
- Marketing e commerciale – per una risorsa commerciale dedicata ad incrementare la vendita di progetti speciali e per attività di comunicazione online PR in Italia ed Europa per incrementare la notorietà del brand BeBeez.
Le testa di EdiBeez sono un punto di riferimento nel settore. A livello economico, il fatturato del 2021 è cresciuto a circa 200.000 euro (rispetto ai 155.000 del 2020). Al crescere dei lettori, dal 2019, la testata BeBeez ha lanciato il database “Private Data”, con canone annuale. Ha così sperimentato con successo crescente la fruizione a pagamento di alcuni contenuti “premium” del sito. Tali servizi hanno raggiunto il 25% dei ricavi. Altre fonti di introiti sono le sponsorizzazioni, la produzione di contenuti ad hoc, la gestione di eventi e le consulenze di comunicazione.
LEGGI ANCHE > Unlock the Change è l’eco-murales del cambiamento, un mix tra arte urbana e sostenibilità
EdiBeez CrowdFundMe: come funziona questo modello innovativo
Il modello di EdiBeez è unico nel suo genere. Questo la rende un potenziale target per operazioni M&A (fusioni e acquisizioni) da parte di provider internazionali di dati e/o informazioni. Questo perché l’attività di BeBeez sarebbe complementare e focalizzata sia sui big deal ma anche su quelli più piccoli, spesso trascurati dai grandi operatori. Il successo della società è garantito da un team d’eccellenza, tra cui Stefania Peveraro (oltre 20 anni di esperienza nel giornalismo economico) e Fabio Allegreni (consulente ed esperto di finanza complementare).