A Napoli nasce Unlock the change, il murales curato dall’artista ZED1 per promuovere attraverso l’arte modelli socioeconomici sostenibili
Unlock the Change è la campagna di comunicazione, nata nel 2020, con la volontà di far conoscere agli italiani il paradigma economico e culturale adottato da tutte le aziende certificate B Corp. La visione delle B Corp è di innescare una competizione positiva tra tutte le aziende. Infatti, l’idea è che queste siano valutate sulla base dell’impatto positivo che hanno sulle persone e sul pianeta. L’obiettivo della campagna è stimolare la transizione verso un modello di Stakeholder company innovativo, che guarda all’interesse della collettività, misurando e migliorando le performance sociali e ambientali insieme agli obiettivi di profitto.
LEGGI ANCHE > Seltis Hub svela le strategie HR che rendono le aziende più appetibili e accattivanti
Le B Corp italiane hanno inaugurato a Napoli il nuovo eco-murales #UnlockTheChange. È un’ opera monumentale firmata dell’artista Zed1. È realizzata con le eco-pitture Airlite, una tecnologia brevettata in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico (NOx). Dal 25 marzo a Fuorigrotta, presso la scuola secondaria Silio Italico, è possibile trovare il bellissimo murales che unisce arte e sostenibilità. L’opera è stata curata dalla no-profit Yourban2030 con il supporto di PalomArt.
Un altro aspetto significativo è il luogo scelto per dipingere il murales. Unlock the Change ha voluto festeggiare i trent’anni dalla chiusura dell’Italsider di Fuorigrotta e dalla messa al bando dell’amianto. Questo rappresenta un messaggio importante da parte delle B Corp: la sostenibilità sociale e ambientale devono essere in cima alle priorità delle aziende. La realizzazione del murales ha coinvolto l’intero territorio. La scuola media Silio Italico e il suo dirigente Diego Rije hanno collaborato attivamente, concedendo il muro per la realizzazione dell’opera e coinvolgendo professori e studenti. Così, i laboratori creativi proposti hanno stimolato i giovani a riflettere su quanto sia importante essere sostenibili, un argomento che ogni giorno ci tocca sempre più da vicino.
LEGGI ANCHE > Emirates Aviation University, una prova con razzi ad acqua per trovare gli ingegneri del futuro
Il murales ideato da Unlock the Change è una favola moderna, la spiegazione dell’artista
L’opera è stata realizzata dall’artista ZED1, con l’aiuto dei colleghi Luca Zeus40 e Giovanni Anastasia, entrambi molto attivi all’interno del territorio partenopeo. Marco Burresi, nome di battesimo dell’artista, ha spiegato: “Non una favola qualunque, ma quella di una bambina che svela agli occhi di tutti noi una nuova dimensione possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle idee di sostenibilità e di economia positiva. E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli, precisamente a Fuorigrotta/Bagnoli, in un quartiere difficile che ha vissuto in prima linea i danni dell’inquinamento industriale nel ventesimo secolo”.