Lundbeck Italia investe nella piattaforma “People”: dal bilancio delle competenze al people caring a portata di click
Creata da HRCOFFEE, per migliorare e velocizzare le esigenze in materia di People Management
Lundbeck, multinazionale farmaceutica danese, ha deciso di investire tempo e denaro per creare una maggiore tutela del capitale umano, dei valori imprenditoriali e degli obiettivi nei confronti della società. Per questo motivo Lundbeck Italia ha deciso di collaborare con HRCOFFEE, una startup pugliese che si occupa di consulenza strategica in ambito Risorse Umane.
LEGGI ANCHE > Nasce Horizon Index, uno strumento innovativo per trovare il miglior canone di noleggio sul web
HRCOFFEE srl è una realtà italiana che ha sviluppato un nuovo modello di gestione manageriale che sviluppa strategie di crescita partendo dal basso. Questa start up ha ideato e personalizzato una piattaforma, chiamata Lundbeck People, per andare incontro alle necessità dell’azienda danese. Così, questa potrà coinvolgere maggiormente i dipendenti relativamente al bilancio delle proprie competenze e accrescere il loro senso di appartenenza all’azienda. Questo strumento, accessibile a tutti, ha permesso di rendere partecipi e integrare anche quei collaboratori che quotidianamente lavorano fuori dall’azienda e che sono quindi inevitabilmente poco informati sulle attività interne.
La piattaforma Lundbeck People consente ai collaboratori italiani di valutare le proprie competenze comodamente da mobile e di conoscere in tempo reale tutte le novità dell’azienda, ovunque ci si trovi a lavorare. A partire da dicembre 2021 le risorse della sede italiana di Lundbeck hanno a disposizione la piattaforma e l’app Lundbeck People sviluppata su due principali linee di azione: il supporto per il bilancio delle competenze e la comunicazione interna.
LEGGI ANCHE > Netgear e Crestron danno il via al Crestron Next Road Trip in Europa
Lundbeck e HRCOFFEE collaborano per accrescere il senso di appartenenza dei dipendenti
Lundbeck People come strumento tecnico di supporto alla funzione risorse umane consente in modo intuitivo, di eseguire la valutazione delle proprie competenze. Ogni collaboratore, accedendo all’app da cellulare o Ipad, trova la descrizione delle principali competenze, il valore atteso dall’organizzazione (da 0 a 5) e quello realmente posseduto. Questo viene indicato con una valutazione personale e formalizzato successivamente da un colloquio con il proprio manager. La valutazione finale, rappresentata anche con un grafico, in modo visivo e intuitivo mette in evidenza eventuali gap al fine di progettare un piano di sviluppo individuale maggiormente focalizzato.
Invece, come spazio web di comunicazione interna, la piattaforma offre una bacheca virtuale. L’azienda può mandare comunicazioni ai collaboratori. I dipendenti possono interagire con i propri colleghi. Questo strumento è stato pensato per non essere un mero strumento di lavoro. In ottica di People Caring, Lundbeck People ha digitalizzato e automatizzato l’invio degli auguri di compleanno ai propri dipendenti attraverso un messaggio e una grafica anch’essi personalizzati, ricordando che è previsto un giorno di ferie aggiuntivo per festeggiare la giornata. Lundbeck celebra anche gli anniversari lavorativi più importanti con messagi coerenti con i valori aziendali.