La startup Badacare è un punto di riferimento nel suo settore grazie alla sua efficienza e affidabilità.
La startup Badacare nasce da un’esigenza. Più della metà delle famiglie italiane cambia la propria badante ogni 12 mesi. Badacare è una start up fondata a Torino nel 2019 da Stefano Pepe (CEO). Essa permette alle famiglie di incontrare assistenti familiari con esperienza lavorativa e referenze verificate. Tra i servizi offerti, Badacare propone corsi di formazione per badanti e caregiver familiari, assunzione, busta paga e calcolo contributi.
LEGGI ANCHE > Arriva Tot, la soluzione di digital baking che semplifica la gestione delle microimprese
Il vantaggio di Badacare è la qualità della selezione del suo team di assistenti familiari. In un primo momento viene assicurata la reattività dei candidati e la predisposizione degli stessi alle mansioni più fisiche. Il secondo passaggio da superare è quello di un test empatia e affidabilità, doti assolutamente necessarie per lavorare con le persone più fragili. In caso di superamento positivo di ogni passaggio, i candidati vengono inseriti nel network di Badacare. Le famiglie non hanno alcun vincolo al servizio. Hanno la possibilità di scegliere gli assistenti familiari in base alle proprie esigenze. I clienti vengono affiancati dalla sofisticata piattaforma e da figure professioniste che facilitano il processo di selezione: i Care Manager.
Ad oggi sono quasi 6.000 le badanti iscritte al portale, per un totale di oltre 5000 famiglie aiutate. Grazie al lavoro svolto in questi anni, Badacare ha raggiunto una percentuale di turnover annuo delle badanti del 15%, contro la precedente del 65%. Ma Badacare vuole spingersi oltre. La startup punta a chiudere il 2022 con di più di 15.000 famiglie servite e 30.000 assistenti familiari gestiti (per arrivare a 100.000 assistenti operativi entro il 2023). Il fine ultimo di questi numeri è raggiungere una instant experience. Questa consentirebbe di trovare l’assistente familiare ideale entro 30 minuti, mentre oggi ciò avviene entro le 48 ore. Questo sarà possibile anche grazie a un importante investimento previsto per il 2023, volto a migliorare gli algoritmi di intelligenza artificiale della piattaforma.
LEGGI ANCHE > Progetto Empow[h]er, un bilancio della prima edizione dell’evento di Tutored
Badacare, come è diventata un punto di riferimento per le famiglie
Badacare è un’idea nata da Stefano Pepe, CEO e founder della startup. Stefano, classe 1990, laureato in Management, e la sua famiglia hanno dovuto fronteggiare l‘inefficienza delle agenzie di badanti nel proporre figure competenti e professionali che potessero prendersi cura della nonna malata di Alzheimer. “Per più di dieci anni ho assistito alle difficoltà che la mia famiglia ha dovuto affrontare” dichiara il CEO. Per questo motivo nel 2019 ha deciso di fondare Badacare, diventando un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie.