L’edificio completamente green si trova nel cuore di Altamura ed è certificato “BeS”
L’edificio si trova ad Altamura, nel cuore della città e più precisamente in via San Diego. Il nome Lago Verde è particolarmente simbolico, in quanto si racconta che proprio lì sorgesse uno specchio d’acqua di color smeraldo, che si riempiva di acqua nella stagione piovosa, venendo poi sfruttato durante la stagione calda. Da qui la scelta di dare all’edificio un nome che riprenda la storia del luogo, oggi diventato un quartiere consolidato all’interno della città.
Il progetto comprende un condominio sostenibile da 8 appartamenti, la cui realizzazione è stata affidata a Edil Pepe, un’impresa della stessa Altamura, tramite il suo brand di lusso Lusseri. Non si tratta del primo progetto del brand, infatti aveva già realizzato dei casali hi-tech a impatto zero nel centro di Matera. Il progetto era volto a integrare lo stile tipico dei casali antichi con le tecnologie e i comfort di oggi, il tutto con forte attenzione all’ambiente.
L’obiettivo dell’azienda è stato spiegato chiaramente dai due titolari, Antonio e Donato Pepe: “Il nostro obiettivo è quello di realizzare abitazioni del futuro, salubri con certificazione BeS, garanzia di massima sicurezza, salubrità e benessere per chi ci vive ed allo stesso tempo sostenibili pensando ad un futuro più attento al rispetto e tutela dell’ambiente”. Un ruolo molto importante nell’edificio verrà ricoperto anche dalla vegetazione, composta interamente da piante mediterranee, provenienti da vivai pugliesi certificati.
LEGGI ANCHE > MWC 2022, Huawei detta la linea del suoi progetti per quest’anno
Condominio sostenibile Edil Pepe: attenzione all’ambiente e tecnologia
L’azienda ha inoltre brevettato un certificato, chiamato BeS (Benessere e Salute), che viene rilasciato dalla stessa azienda per garantire al cliente finale la massima trasparenza riguardo gli effetti benefici delle componenti edilizie utilizzate nella costruzione. Anche il sistema di muratura P55 è opera dell’azienda pugliese, che lo ha realizzato con intonaco di calce e gesso, blocchi di Tufo di Montescaglioso, per un totale di 55 cm. I vantaggi sono molteplici: bassa dispersione, consumi energetici ridotti, alta durabilità e alto isolamento acustico. Anche la tecnologia è al centro di Lago Verde, grazie ai suoi sistemi di domotica di ultima generazione. Tutti i gli spazi possono infatti essere controllati tramite un dispositivo touch, che permette di gestire il flusso di informazioni in qualsiasi momento, anche da remoto grazie all’integrazione mobile.
LEGGI ANCHE > Osmosi Network porta l’innovazione nel settore della somministrazione