Il marchio di proprietà della pmi senese LiquidWeb opera nel settore dell’Intelligenza Artificiale
BrainControl AAC, marchio di proprietà della pmi senese LiquidWeb, è stato selezionato da Fortune Italia tra le migliori 20 realtà italiane operanti nel settore dell’Intelligenza Artificiale. La premiazione è avvenuta lo scorso 25 febbraio in occasione del convegno “Quale ruolo per l’Italia nella sfida dell’IA?” tenutosi a Roma nell’Aula Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati.
Come si legge nella nota della testata: “E-commerce, industria, medicina, esplorazione spaziale: l’Ai sta rivoluzionando qualsiasi settore. Questa selezione di startup di diverse categorie, chiaramente non esaustiva, vuole rappresentare in maniera efficace lo scenario dell’AI e dell’innovazione italiana.” BrainControl AAC (Augmentative and Alternative Communication) è una gamma di dispositivi medici CE creati per aiutare le persone affette da gravi patologie a riconquistare fiducia in sé stessi e a comunicare con il mondo esterno.
Vincitore nel 2020 del bando Horizon dell’Unione Europea per il Programma di Ricerca e Innovazione, si compone di tre diversi prodotti, compatibili con i differenti gradi di mobilità e interazione del paziente.
La soluzione più avveniristica è senza dubbio BrainControl BCI, un software che permette – tramite un caschetto EEG – di interpretare e classificare le onde cerebrali generate dal movimento immaginato. Grazie a questo sistema, e unitamente a un training personalizzato, il paziente impara ad usare pensieri “decodificabili” per selezionare la risposta voluta sul dispositivo.
BrainControl selezionata da Fortune Italia tra le migliori 20 start up italiane
La gamma BrainControl comprende inoltre Sensory, pensato per pazienti con movimenti residui volontari di qualsiasi parte del corpo (movimenti oculari, movimenti della mano, ecc.) e BrainControl Avatar, un alter ego robotico comandabile da remoto che permette a qualsiasi utente in grado di utilizzare un emulatore di mouse o un mouse standard di visitare istallazioni, musei, spazi espositivi ed eventi.
In merito alla nomina di Fortune Italia, Alessandro Tozzo – General Manager dell’azienda – dichiara: “Il riconoscimento di una testata come Fortune rappresenta per noi un grande onore. Lo scopo del nostro lavoro è aiutare – grazie ai nostri software e dispositivi – le persone con gravi disabilità, le loro famiglie e caregiver a migliorare la qualità di vita, avendo come punto di partenza la convinzione che le persone siano più importanti della tecnologia.
LEGGI ANCHE > Beko annuncia la nuova gamma di forni elettrici: 4 modelli per la svolta green