L’app lanciata dalla città di Francoforte che tramite la realtà aumentata permette la visita virutuale della città
La città di Francoforte è una delle più particolari e pittoresche mete europee. Invasa ogni anno da moltissimi turisti che viaggiano da tutto il mondo per poter ammirare i suoi paesaggi peculiari. Inoltre, Francoforte è una città dall‘offerta culturale vastissima e ogni anno propone mostre e tour diversi. Per questo motivo, la città tedesca ha deciso di lanciare un’app che permetta ai visitatori di esplorare la città attraverso i secoli trasportandoli all’epoca delle incoronazioni imperiali.
L’app Frankfurt Citytour permetta al visitatore che sta esplorando il centro storico, possa utilizzare il suo smartphone per inquadrare i 4 punti chiave dell’area in cui si trova e sperimentare la fusione tra il mondo reale e quello digitale. L’unione tra la città del terzo millennio e quella della realtà digitale, è possibile grazie alla realtà aumentata e alle fotografie a 360°.
Il narratore di questa avventura è Johann Wolfgang von Goethe, lo scrittore nato e cresciuto nella città tedesca. Goethe è stato incaricato di accompagnatore del visitatore attraverso la Francoforte che si sta preparando per l’incoronazione dell’imperatore Giuseppe II nel 1764. A fare da scenario sarà la cattedrale imperiale, l’Hühnermarkt e il Römerberg, le due piazze principali e più importanti della città di Francoforte.
Frankfurt Citytour: un viaggio nel passato nella storia imperiale
L’app è stata creata insieme a Urban Time Travel. Ed è il secondo progetto dedicato alla scoperta del quartiere storico di Francoforte, il DomRömer. L’altra applicazione è stata creata durante il periodo di lockdown per dare la possibilità ai turisti di poter visitare le strade della città anche attraverso il proprio smartphone. Per ora l‘applicazione è disponibile sia sul sistema operativo IOS che sul sistema operativo Android, in lingua inglese e in lingua tedesca. In futuro, sicuramente l’applicazione verrà aggiornata per poter permettere a quanti più visitatori da ogni parte del mondo di poter usufruire dell’esperienza offerta.
LEGGI ANCHE > EasyPark si evolve: tutte le novità dell’app per pagare la sosta in città