Da quando l’industria del turismo si è digitalizzata, complice anche il propagarsi quasi incontrollato di OTA (le famose agenzie di viaggio online come Booking, Expedia e via dicendo), il settore ha iniziato a richiedere la presenza di una nuova tipologia di strumenti.
Il ruolo di questi strumenti è molteplice ma, in generale, parliamo di programmi e algoritmi che servono per massimizzare i profitti e semplificare la vita di chi lavora nel settore. Uno dei più importanti tra questi strumenti è il channel manager, una particolare tipologia di programma che consente di mettere in vendita in contemporanea la stessa cosa su diversi portali di vendita; in gergo questo procedimento viene anche chiamato sincronizzazione portali di vendita.
Mettere in vendita la stessa cosa, una camera ad esempio, all’interno dello stesso portale di vendita è una pratica piuttosto utile perché permette di espandere a perdita d’occhio la portata di un “prodotto”; il problema è che, dovendo armeggiare con un maggior numero di portali e piattaforme è richiesta una maggiore quantità di tempo dietro questioni di carattere gestionale.
Fortunatamente i channel manager servono esattamente a questo e, in questo breve articolo, cercheremo di scoprire perché conviene utilizzarne uno per sincronizzare i portali di vendita.
Qual è il senso di sincronizzare i portali di vendita?
L’obbiettivo principale di un channel manager è quello di aiutare un albergatore nel penetrare in mercati in cui precedentemente era assente, nullificando i rischi collegati alla perdita di potenziali ospiti e minimizzando le riduzioni di margini di profitto. Questo genere di strumento è un contributo importante all’espansione di una struttura ricettiva.
Mettere in vendita una camera su tutti i canali di distribuzione possibili, senza utilizzare il supporto della tecnologia, è una faccenda dispendiosa a livello di tempo che rischia di esporre le persone anche a pratiche poco efficienti. Sfruttando un channel manager è possibile sincronizzare tutti i portali di vendita all’interno della stessa interfaccia, rendendo più semplice gestire le prenotazioni e di conseguenza massimizzando i profitti.
Chiaramente non tutti i channel manager per hotel, case vacanze, e B&B sono uguali e scegliere il migliore è anche questione di sapere quali sono le proprie richieste specifiche. Quello che conta, in ogni caso, è sapere che ci sono dei vantaggi inoppugnabili nell’utilizzare saggiamente questo strumento.
Che vantaggi si ottengono dalla sincronizzazione delle piattaforme di vendita?
Sincronizzando tutte le piattaforme di vendita attraverso la presenza di un channel manager è possibile ottenere diversi vantaggi diretti e indiretti sul percorso della propria attività. Ad esempio, espandendo la reach delle proprie camere, è possibile ottenere un incremento delle prenotazioni online senza dover per forza di cose aumentare il tempo di gestione.
Con l’aumento delle prenotazioni c’è anche un aumento dei ricavi che, però, non viene affossato da fenomeno come l’overbooking. Il rischio di overbooking, infatti, viene abbassato naturalmente portando anche a un naturale rafforzamento del brand grazie alla presenza di una visibilità rinnovata.
Integrando il channel manager con altri strumenti tecnologici come i sistemi per la gestione delle proprietà o i sistemi centrali di prenotazione è possibile raggruppare le informazioni all’interno dello stesso sistema, permettendo di mettere le mani all’interno di dati maggiormente precisi; questa è una condizione necessaria per poter mettere insieme una strategia di crescita ancora più efficiente.