Nel settore IT, un team leader è un programmatore che assume le funzioni di gestione. Il suo compito principale è coordinare il lavoro del suo team per soddisfare il cliente con il prodotto realizzato nella versione definitiva. Dopo aver letto questo articolo, conoscerai in dettaglio le caratteristiche della professione.
Un team leader è uno specialista IT, uno sviluppatore esperto, che guida un team di programmatori. Organizza, dirige e istruisce i suoi collaboratori a svolgere in tempo e con successo i compiti loro assegnati. In qualità di manager, è responsabile del prodotto realizzato, che consegna al cliente. Questo specialista lavora a stretto contatto con il reparto delle risorse umane, i clienti e i dirigenti di alto livello. E, se necessario, partecipa anche allo sviluppo.
Team leader mansioni: nel settore IT un programmatore con funzioni di gestione
Esistono diversi tipi di team leader, quindi le responsabilità sono diverse.
Android Team Leader: le responsabilità includono la conoscenza e la capacità di lavorare sulla piattaforma Android e di scrivere codici. Inoltre, questo specialista interagisce con il team, che può essere composto da manager, analisti, architetti e tester.
IOS Team Leader: sviluppa applicazioni per IOS con il team.
Frontend Team Leader: sviluppa l’interfaccia utente, lavora sulle funzioni che il cliente vedrà e utilizzerà. Il fronted è tutto ciò con cui l’utente interagisce quando apre una pagina web.
Backend Team Leader: è responsabile della creazione dei database, dell’elaborazione e della memorizzazione delle informazioni.
Il team leader è la posizione più elevata nella scala della carriera di programmatore in termini di crescita professionale. Gli specialisti a partire dal livello intermedio possono crescere fino a raggiungere questa posizione.
Questi sono i vari livelli della carriera di sviluppatore:
Junior developer: scrive codici, svolge i compiti più semplici.
Middle developer: lavora a compiti leggermente più complessi, ha buone capacità di programmazione.
Senior Team Leader: è uno sviluppatore esperto. Non solo sa programmare, ma ha anche l’esperienza e gli strumenti necessari per risolvere problemi non comuni. Ha la capacità di sviluppare un prodotto da zero. Può personalizzare l’applicazione per l’utente e assegnare compiti ai collaboratori meno esperti. Da questo punto della carriera in poi, lo specialista può scegliere in che direzione far evolvere la sua professionalità. La scelta è se intraprendere un indirizzo più tecnologico oppure più orientato verso la comunicazione con le persone.
Technical leader: è una posizione dirigenziale. E’ il responsabile della parte tecnica del progetto. Non ha responsabilità manageriali, ma si occupa dell’architettura applicazioni, del software e migliora la qualità del codice. Dà incarichi tecnici ai collaboratori.
Team leaderer / Team leader manager: – leader dell’intero team di sviluppo, manager.
Qualità personali
Un eccellente specialista deve avere le seguenti qualità:
– mente analitica
– precisione
– risolutezza
– autostima
– focalizzazione
– ottimismo
– impegno
– puntualità
– diplomazia
– iniziativa
– responsabilità
– creatività.
Pro e contro della professione
La professione di team leader, come per altre specializzazioni, ha pro e contro.
Pro:
– stipendi alti
– elevata richiesta
– diverse opportunità di impegno, che combinano qualità di programmatore e skills manageriali.
Contro:
– grandi responsabilità
– elevata concentrazione
– multitasking
– orari irregolari
– carico di lavoro elevato.
Mercato del lavoro
E dove trovare lavoro per un team leader? Per questo ti saranno utili alcuni siti in cui si cercano persone che pratichino la tua professione.
Un esempio Jooble è che cerca tutte le migliori offerte di lavoro da tutto il mondo oppure il Servizio Internet Indeed.com o Kijiji dove puoi pubblicare il tuo annuncio di ricerca di lavoro o rispondere agli annunci degli utenti.