Forward Factory a caccia delle migliori startup nel digital manufacturing: aperte le candidature
Sono aperte sul sito di Forward Factory le candidature per l’accelerazione
Forward Factory, l’acceleratore della Rete Nazionale Acceleratori CDP dedicato alle startup che sviluppano prodotti o soluzioni in ambito digital manufacturing, ha aperto le candidature fino all’8 aprile. Il progetto è gestito da Gellify, piattaforma che mette in connessione startup B2B con aziende affermate, in modo da innovare i loro processi e i modelli di business.
LEGGI ANCHE > I 10 trend dell’ecommerce che si consolideranno nel 2022? Ce li svela Kooomo
Insieme a Gellify ci sono anche Azimut Libera Impresa e altre realtà del settore industriale e manifatturiero: Comer Industries, Angelini Industries, SCM Group, Vis Hydraulics e Poggipolini, auxiell, Industrio Ventures e EIT Manufacturing.
Il primo evento dell’anno si è tenuto l’11 febbraio ed era rivolto agli startupper nazionali. Durante l’appuntamento sono state date maggiori informazioni sul progetto e sono state presentate le aziende partner, per poi passare ad un momento dedicato a Q&A. Lucia Chierchia, Manufacturing Lead di Forward Factory, ha suggerito tre consigli per tutte le startup che si iscriveranno: “Non innamoratevi (troppo) della vostra tecnologia, ma focalizzatevi sullo sviluppo della value proposition e dei clienti. Definite e validate la value proposition, mediante progetti mirati con clienti di fiducia, che vi possano dare la reale percezione del mercato. Costruite la vostra squadra giorno dopo giorno, perché siete un’azienda fatta di persone e non una mera tecnologia”.
Forward Factory startup: tutti i dettagli sul progetto
Il progetto è aperto a tutte le startup con sede legale in Italia, in fase seed ed early stage e offre servizi per innovare i processi manifatturieri attraverso blockchain, AR, VR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale. Il programma fornisce una dotazione totale di 8,64 milioni di euro e comprenderà ogni anno circa 10 startup. Lucia Chierchia, Ambassador & Open Innovation Ecosystem Lead di Gellify ha aggiunto: “Il mondo manifatturiero sta vivendo un’evoluzione che porterà le aziende ad innovare non solo l’infrastruttura tecnologica ma anche i modelli di business. In tale contesto, le startup giocano un ruolo cruciale per
accelerare e facilitare questo cambiamento”.
LEGGI ANCHE > Il Virtual Fitness continua a crescere: come sarà l’allenamento del futuro?