
Il nuovo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S a focale fissa dispone anche di un nuovo sistema di messa a fuoco
Nikon ha annunciato da poco il suo ultimo aggiornamento alla vasta gamma di obiettivi, il NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S. Si tratta di un’ottica a focale fissa con moltiplicatore di focale incorporato. L’apertura è molto ampia, f/2.8, e sono notevoli anche le prestazioni dell’autofocus, rendendo l’obiettivo particolarmente adatto alla fotografia sportiva, naturalistica e alla caccia fotografica, tutti contesti in cui serve una grande lunghezza focale e in cui è fondamentale riuscire a cogliere l’attimo.
Il modello in questione è il primo obiettivo della Serie Z ad essere dotato dell’innovativo sistema di messa a fuoco VCM Silky Swift Voice Coil Motor di Nikon, con un encoder ABS ottico. La messa a fuoco risulta così più rapida e discreta, con inoltre una precisione alta nel tracciamento del soggetto da mettere a fuoco, come è richiesto da chi fotografa gli animali o gli atleti nel corso delle gare.

Foto: Ufficio stampa
Si tratta inoltre del primo obiettivo della Serie Z ad adottare il nuovo trattamento Meso Amorphous di Nikon, per aumentare ulteriormente le prestazioni antiriflesso dell’ottica. Tale trattamento promette altissime prestazioni anche in condizioni fortemente proibitive, come accade in presenza di molteplici sorgenti luminose.
Nikon nuovo obiettivo: ecco le nuove funzioni
L’ottica vanta anche una struttura leggera e ben bilanciata, caratteristiche fondamentali per le grandi dimensioni degli obiettivi dalla focale così lunga. Offre anche diverse possibilità in termini di personalizzazione, permettendo di assegnare funzioni specifiche alla rotella Fn e al tasto funzione. Infine, l’obiettivo è dotato di un moltiplicatore di focale 1,4x, che con un semplice tocco sul lato destro dell’ottica porta la focale a raggiungere i 560mm.
LEGGI ANCHE > Netgear Orbi serie 9 combatte i cali di connessione Wi-Fi, senza preoccuparsi delle dimensioni di casa

Foto: Ufficio stampa