La fibra ottica è una tecnologia che ci permette di trasmettere grandi quantità di dati ad elevata velocità nell’ambito della connessione a internet. Questa tecnologia non è nuova ma risalente a prima degli anni settanta, quando era utilizzata anche a scopo decorativo per la produzione di lampade e illuminazioni colorate. Successivamente la fibra ottica è diventata un vero e proprio componente fondamentale delle infrastrutture di telecomunicazione ed è tutt’ora in forte espansione. Per chi stesse valutando delle offerte fibra ottica da attivare, quindi, è importante sapere in cosa consiste questa tecnologia e in quali casi potrebbe risultare conveniente.
Come funziona la fibra ottica in parole semplici?
Come anticipato poc’anzi la fibra ottica sta pian piano sostituendo le infrastrutture cablate tradizionali in rame che sono la tecnologia che per anni ha portato internet in casa delle persone. La fibra ottica si caratterizza da un cavo al cui interno sono presenti tanti sottili filamenti in fibra di vetro o silicio tenuti assieme da una guaina in gomma isolante.
Si tratta di un fascio di filamenti capace di riflettere la luce. Ogni filamento che la compone si caratterizza da due strati concentrici di materiale trasparente e puro le cui dimensioni si avvicinano a quelle di un capello.
FTTH e FTTS: quali differenze?
La fibra ottica è incanalata in una calza protettiva che la difende dagli stress esterni e dalla corrosione. Si tratta di un sistema che consente di inviare e ricevere dati ad altissima velocità che oggi si distingue principalmente in FTTH ed FTTS.
Il primo è quello considerato più veloce perché viene condotto direttamente presso l’abitazione presso cui viene installata la rete in fibra. Da qui il nome “Fiber to the home”. Il secondo, FTTS, è noto come “Fiber to the street” ed è sicuramente performante ma, in talune zone, potrebbe talvolta subire rallentamenti a causa dell’alto traffico che provoca i cosiddetti colli di bottiglia.
Quali prestazioni offre?
Ad ogni modo si tratta di una tecnologia molto rapida che offre notevoli risultati di connessione. In materia di performance e prestazioni della fibra ottica, gli apparati commerciali attualmente disponibili possono arrivare tranquillamente sui 40 Gbit al secondo. Tramite questa tecnologia è oggi possibile fino a centinaia di canali di frequenza con velocità massime un tempo impensabili.
Chiaramente le performance della rete in fibra dipendono molto dall’operatore a cui ci affideremo e dalla posizione in cui è ubicata la nostra abitazione. È per questo che le aziende, prima di procedere ad una nuova attivazione sono solite fare una verifica sulla copertura della zona per poi sottoporre il contratto di attivazione.
In caso di mancata copertura, dal momento che la rete in fibra è in espansione in questi anni, sarà sempre possibile navigare ad alta velocità attraverso il sistema cablato tradizionale in rame, quello dell’ADSL. La fibra è sicuramente un grosso passo avanti in termini di prestazioni e rapidità di connessione ma di cui l’ADSL non ha nulla da temere al confronto, anche per chi guarda contenuti in streaming o partecipa a video-chiamate e riunioni.