È classificato “potenzialmente pericoloso”
Oggi martedì 18 gennaio un asteroide di circa un chilometro di diametro chiamato 7482 (1994 PC1) passerà “relativamente” vicino al nostro pianeta. Il passaggio è previsto per le 22:51, con una velocità relativa alla Terra di quasi 20 chilometri al secondo. 1994 PC1 arriverà a circa cinque volte la distanza tra il nostro pianeta e la luna. Altri grandi asteroidi larghi più di un chilometro sono destinati a fare un passaggio “ravvicinato” alla Terra nei prossimi mesi, ma rimarranno comunque fino a 70 volte la distanza tra il nostro pianeta e la luna.
Non c’è da scomodare la trama di Don’t Look Up, film con Leonardo DiCaprio che sta spopolando al cinema in questo momento, ma gli appassionati di astronomia, professionisti o semplici dilettanti, possono comunque gustarsi la visione già a partire dal tramonto muniti di piccoli telescopi. Il Virtual Telescope Project ospiterà un live streaming dell’asteroide mentre passa sopra la Terra. Il video online inizierà alle 21:00 sulla pagina WebTV del Virtual Telescope Project.
Asteroide 18 gennaio: dal diametro di un chilometro, è classificato “potenzialmente pericoloso”
Secondo il Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, l’asteroide 1994 PC1 è classificato come “potenzialmente pericoloso” (PHA). Ciò significa che rientra nella definizione CNEOS di un PHA sufficientemente grande e che si trova entro 7400000 chilometri circa dalla Terra.
Come suggerisce il nome, 1994 PC1 è stato scoperto nell’anno 1994 presso l’osservatorio Siding Spring in Australia da Robert McNaught. L’asteroide orbita attorno al sole una volta ogni 572 giorni circa. Dopo aver fatto il suo passaggio vicino alla Terra questa settimana, si prevede che il PC1 del 1994 non si avvicinerà di nuovo così tanto al nostro pianeta fino al prossimo.
LEGGI ANCHE > Immagazzinare energia pulita in batterie di sabbia: l’innovativa idea di Magaldi Green Energy