Dscovr analizza i dati e sostiene le aziende: la startup ha sposato un approccio “crowd driven”
Insight di qualità e miglioramento dei processi sono alla base del progetto
Il data driven marketing è la frontiera più interessante e utilizzata degli ultimi anni nel settore, tuttavia non è semplice orientarsi e imboccare la strada giusta nella giungla dei dati grezzi. Per questo è nata una piattaforma innovativa il cui obiettivo è validare idee di business, prodotti e servizi contando su una community di migliaia di utenti, una vera e propria “crowd” (folla in inglese, ndr). Di chi stiamo parlando? Della startup Dscovr.
Alla base del progetto c’è un modo nuovo di fare ricerche di mercato, ovvero sfruttando un approccio crowd driven, che permette – se utilizzato in modo consapevole – di creare nuovi brand concept, ridisegnare la customer journey, validare nuovi touchpoint digitali, riposizionare i prodotti sul mercato e progettare.
Dscovr utilizza una crowd proprietaria di utenti che testano prodotti e idee diverse dando risposte veloci e affidabili per permettere alle aziende di captare il reale interesse di mercato. Alberto Bergesio, co-fondatore di Dscvr, ha spiegato così il progetto: “Ad oggi è prioritario per le aziende mettere al centro i propri clienti, capire chi sono e quali sono i loro interessi, sogni, desideri e obiettivi per il futuro così da plasmare il prossimo prodotto o servizio per rispondere alle loro reali necessità. La nostra piattaforma punta ad essere molto più smart e veloce delle tradizionali ricerche di mercato: facendo vivere esperienze reali ai consumatori come navigare su un sito internet o configurare nuovi servizi online, li facciamo immergere a 360 gradi in un’idea, per far avere alle aziende risposte realmente utili ed affidabili”.
LEGGI ANCHE > Wey Lombardia, la startup innovativa che riqualifica energeticamente gli immobili
Dscovr startup: un nuovo modo di fare marketing
Bergesio ha poi aggiunto: “Noi di Dscovr siamo una realtà in costante crescita e aggiornamento, proprio come le scelte di consumo dei clienti. La nostra missione consiste nell’offrire ai professionisti del marketing e dell’innovazione uno strumento veloce per identificare in anticipo se il prodotto in sviluppo possa essere più o meno apprezzato. Vogliamo portare i clienti dalla parte delle aziende riducendo i rischi e aumentando la velocità di go-to- market di chi ci sceglie”. Poi ha parlato del futuro dell’azienda: “L’obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di far prendere le decisioni il più veloce possibile facendo perdere all’azienda sempre meno tempo
in fase decisionale grazie al supporto costante dei feedback da parte del consumatore”.
F.C.