Wey Lombardia, la startup innovativa che riqualifica energeticamente gli immobili
La nuova opportunità d’investimento legata alla green energy su CrowdFundMe
Negli ultimi anni uno dei temi più caldi per le aziende è sicuramente quello dell’efficienza energetica, con un occhio di riguardo alle rinnovabili. Tanto che secondo EnergiaMercato, il PNRR ha stanziato 29,44 miliardi e nel 2023 si prevede che gli investimenti per l’efficienza energetica supereranno i 3,1 miliardi, il 120% in più rispetto al 2019. Inoltre un rapporto ENEA sottolinea come nel terziario, il comparto più energivoro è quello ospedaliero, con una spesa annuale intorno ai 140 miliardi di euro.
Wey Lombardia, la startup innovativa che sta prendendo piede su CrowdFundMe nasce dalla joint venture di InfinityHub e Cooperativa Sociale Società Dolce, con l’obiettivo di riqualificare energeticamente cinque immobili socio-sanitari, con interventi che superano i 5,2 milioni di euro. Le due società che compongono la joint venture sono già leader nei loro settori.
InfinityHub infatti è una holding che si occupa di energie pulite che ha sostenuto progetti per oltre 10 milioni di euro, come piste ciclabili fotovoltaiche. Cooperativa società dolce invece è una cooperativa specializzata nel welfare che offre strutture, servizi sanitari e assistenziali ad anziani, minori e disabili. Gestisce in totale oltre 90 strutture, con 3.500 lavoratori e oltre 100 milioni di fatturato.
Wey Lombardia startup: i ruoli delle due aziende
Nel progetto in questione Wey si occuperà di tutte le opere finalizzate all’efficienza energetica, con un obiettivo di risparmio e auto produzione da fonti rinnovabili. InfinityHub invece sarà il Global Contractor, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi e i costi. Una volta ultimati i lavori poi Wey si occuperà della manutenzione e aggiornamento delle opere per 20 anni.
LEGGI ANCHE > Nasce E-Bike SuperCup, un week end di mobilità elettrica a Cortina
In questo modo, il business model si rivela particolarmente vantaggioso per entrambe le parti. Società dolce ottiene vantaggi dovuti al risparmio energetico e corrisponde alla joint venture il residuo sotto forma di un canone annuo. La società nel Piano Industriale ha già previsto dei dividendi: oltre l’8% per persone fisiche e oltre il 6% per persone giuridiche.
- Tags
- Wey Lombardia