SDA Bocconi verso il futuro: arriva il corso per aiutare la PA a semplificare la programmazione
Ecco come sfruttare al meglio tutti gli strumenti delle amministrazioni
SDA Bocconi presenta il workshop per gestire al meglio la transizione al PIAO, Piano Integrato di Attività e Organizzazione, il “testo unico” che punta a semplificare e razionalizzare gli strumenti finora in uso nelle amministrazioni. Si sono chiesti come sfruttare al meglio il nuovo PIAO per superare la molteplicità e la frammentazione degli strumenti di programmazione introdotti in diverse fasi dell’evoluzione normativa all’interno delle pubbliche amministrazioni e per questo la Bocconi School of Management ha organizzato un workshop dal titolo “Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO): cos’è e come costruirlo”.
Il punto di partenza normativo del workshop è la legge N. 113 del 6 agosto 2021 che ha convertito il DL 80 del 9 giugno 2021 dal titolo “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. Una legge che introduce per tutte le amministrazioni il Piano Integrato di Attività e di Organizzazione (PIAO) che, nelle intenzioni del legislatore, punta a essere una sorta di “testo unico” della programmazione, nella prospettiva di semplificare gli adempimenti a carico degli enti e adottare una logica integrata rispetto alle scelte fondamentali di sviluppo delle amministrazioni.
SDA Bocconi PIAO: nuovi obiettivi e nuovi modelli organizzativi del lavoro
“Questo nuovo documento di programmazione può rappresentare l’ennesimo adempimento oppure una reale occasione di ripensamento delle modalità di definizione degli obiettivi, dei modelli organizzativi e delle modalità di lavoro. Al fine di cogliere le opportunità e scongiurare i rischi legati a un’interpretazione formalistica di questo nuovo strumento, il workshop si pone l’obiettivo di supportare operativamente le amministrazioni nell’introduzione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, illustrandone la possibile struttura e i principali contenuti, anche attraverso concrete esemplificazioni” aggiunge Giovanni Valotti, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze sociali e politiche.
Pateciperanno e discuteranno i vari aspetti teorici e applicativi i docenti di SDA Bocconi School of Management – Gianni Valotti, Marta Barbieri, Giorgio Giacomelli, Lorenza Micacchi, Daniela Preite, Silvia Rota e Francesco Vidè – che, durante la giornata, affronteranno i vari temi presenti nel nuovo PIAO: gli obiettivi di posizionamento strategico e sviluppo delle attività, di programmazione e gestione degli organici, di adeguamento dei modelli organizzativi, di lavoro e di semplificazione dei processi, di miglioramento della trasparenza e di valorizzazione della parità di genere.
Per saperne di più sugli Eventi dedicati all’innovazione clicca qui