L’agriturismo Cheloni di Guasticce, a Livorno, è stato ristrutturato all’insegna dell’efficienza energetica
L’edilizia può essere sostenibile e arriva un progetto di recente fattura a dimostrarlo. Nel livornese un vecchio casolare è stato trasformato in un accogliente agriturismo e fin qui non ci sarebbe nulla di insolito. La quota di innovazione che spariglia le carte invece non manca affatto ed è la scelta di agire all’insegna dell’ecosostenibilità, introducendo un metodo di costruzione – e in questo caso di ristrutturazione – basato sull’uso di calce e canapa.
La struttura in questione è l’Agriturismo Cheloni di Guasticce, realizzato unendo l’esperienza nell’accoglienza turistica che appartiene da sempre alla zona, insieme a bioarchitettura e del risparmio energetico, cardini del progetto portato avanti da MyDATEC. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore della climatizzazione e del controllo dell’aria, la ristrutturazione di un antico casolare immerso nella campagna toscana è stato un importante passo per la crescita dell’intero settore. Non a caso l’indagine condotta dall’ Allied Market Research stima che il mercato dell’Alternative Building Materials raggiungerà i 330 miliardi nel 2030, con un tasso di crescita composto annuale del 5,8% e una crescita complessiva del 74%.
Il progetto di bioedilizia dell’Agriturismo Cheloni di Guasticce nasce dalla necessità di ristrutturare un casolare centenario, presente all’interno della tenuta agricola, per trasformarlo in una struttura ricettiva sul modello di un edificio perfettamente integrato con la natura e dalle caratteristiche tipiche della passive house, ovvero, progettato con criteri che limitano al massimo il fabbisogno energetico necessario a garantire comfort indoor per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.
Edilizia sostenibile: le fasi del progetto di ristrutturazione
La progettazione dell’isolamento perimetrale e dell’impiantistica HVAC è stata affidata all’Ing. Andrea Migli dello Studio Progetto Sole, mentre il Geometra Enrico Gini ha curato la progettualità architettonica e strutturale. È stato così realizzato un edificio costituito da due piani fuori terra con una copertura in parte a padiglioni e in parte a capanna, dotato di un ottimale grado di isolamento grazie all’impiego di calce e canapa, materiali naturali che garantiscono un’elevata durabilità nel tempo, mantenimento termico, resistenza agli agenti atmosferici, nonché comfort e benessere abitativo nel pieno rispetto dell’ambiente.
LEGGI ANCHE > Durante la Conferenza Nazionale sul clima si discuteranno gli obiettivi per fare il bene del nostro Pianeta
L’impiego di questi materiali assicura inoltre un ottimo comfort termo-acustico e contribuisce a regolare in maniera naturale il livello di umidità, prevenendo problematiche come muffe e condense che oltre ad inficiare la tenuta della struttura possono causare problemi di salute. Il progetto ha previsto la realizzazione di cinque appartamenti, tutti dotati di bagno, zona cottura e di una o due camere, nonché di un ristorante a servizio della struttura.
“L’elevato isolamento termico garantito dalla coibentazione di 36 cm di calce e canapa, presente anche sulla copertura dell’edificio, ha determinato la certificazione Casa Gold in classe A+ ma al contempo richiedeva necessariamente l’installazione di una VMC termodinamica per garantire un’adeguata ventilazione degli ambienti e prestazioni energetiche ottimali. Il sistema proposto da MyDATEC ci è sembrato ideale a tal scopo e in sinergia con le potenzialità offerte dall’isolamento in calce e canapa ci ha permesso di assicurare al committente il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti con un bassissimo consumo energetico ed elevate prestazioni in termini di comfort abitativo”, ha spiegato l’Ingegner Migli.
Questo invece il punto di vista del Geometra Gini: “Dopo circa due anni dalla realizzazione dell’edificio, la committenza si è detta particolarmente soddisfatta dei consumi e delle prestazioni energetiche garantite dalle soluzioni MyDATEC. È sufficiente infatti una potenza di 30 kilowatt a servizio di tutto l’agriturismo, un notevole risparmio energetico a fronte di un ottimale comfort abitativo per gli ospiti. Inoltre, gli impianti MyDATEC consentono di garantire un’ottimale manutenibilità degli ambienti grazie alla possibilità di disattivare la climatizzazione quando non necessaria, mantenendo la ventilazione costante dell’edificio per assicurare in qualsiasi momento dell’anno degli adeguati livelli di umidità”.
Scopri il mondo della sostenibilità: clicca qui
F.C.