NOKO insieme a Federica Fontana presenta le sue nuovissime biciclette elettriche ad EICMA 2021
NOKO biciclette elettriche: le nuove proposte sono un concentrato di innovazione
Noko ha presentato ad EICMA 2021 la rivoluzionaria e-bike del futuro, un concertato di alta tecnologia equipaggiata con componenti FSA. SI tratta di una bicicletta a pedalata assistita, progetto tecnologico, personalizzabile e stiloso. L’e-bike ha spopolato, durante le giornate di esposizione al salone internazionale delle due ruote, per la sua eleganza, leggerezza e per l’assenza di catena nei due modelli urban: NOKOTEMPO e NOKOFORZA. Inoltre è presente in gamma un altro modello, NOKOVULCANO, perfetta per chi ama i sentirei off-road. Quest’ultima combina versatilità, il telaio da corsa e la componente gravel.
Il creatore e produttore è Luca Coffa, figlio di Riccardo, inventore delle monete bimetalliche delle 500 lire produttore dei gettoni per le cabine telefoniche negli anni Ottanta. Una famiglia di imprenditori che ha capito trasformare la propria attività. Coffa ha dichiarato “L’idea di na e-bike innovativa, tecnicamente elevata ma al tempo stesso elegante e pratica mi ha sempre affasciato passando molto tempo in Danimarca, paese di mia moglie. Per realizzare Noko ho unito il know-how di vent’anni di esperienza ricevuto da Jane Martin – che ha realizzato le prime bici elettriche già negli nel 1998 – all’esperienza nel settore auto della famiglia”.
NOKO biciclette elettriche: tantissime migliorie e accortezze per un’esperienza senza paragoni
Nei giorni di esposizione sono stati presentati i punti di forza di Noko: la rivoluzionaria trasmissione a cinghia rinforzata in fibra di carbonio che non sporca, è silenziosa ed evita manutenzioni frequenti. La similitudine tra la cinghia Noko e la catena permette l’intercambiabilità dei due sistemi di trasmissione e dei freni sullo stesso telaio. I cavi sono a scomparsa e integrati nel tubo diagonale attraverso una particolare serie di sterzo, così da rendere la bici elegante e priva di cavi esterni. La maggior parte delle componente è firmata FSA, leader mondiale che offrirà un servizio di assistenza globale, già presente in Asia, America, Europa, Australia e Cina. “Per FSA è importante questa partnership perchè rappresenta un esempio riuscito dell’utilizzo del nostro motore FSA System H.M. 1.0 per bici urban e gravel” ha dichiarato Edoardo Girardi, General Manager FSA Europa.
NOKOTEMPO e NOKOFORZA non hanno cambio e sono equipaggiati con una puleggia anteriore da 42 denti e una posteriore da 19. Spiega Mario Scollo “Questi rapporti permettono di raggiungere agilmente i 25 km/h, la velocità alla quale il motore deve smettere di erogare potenza secondo la normativa europea”. La NOKOVULCANO invece è equipaggiata con una corona anteriore da 42 denti e un pacco pignoni a 11 velocità 11-36 denti. Conclude Girardi “Un vero plus che rendere questa bicicletta unica è il range-extender grazie al motore che sviluppa 42 Nm con il supporto del sensore di coppia integrato nel mozzo posteriore per un totale di 250 watt, con la possibilità di estenderlo a 500 w grazie all’aggiunta di una seconda batteria in grado di raddoppiare l’autonomia del motore portandolo a 200km”.
Per saperne di più sulle Smart City clicca qui