
La storia dello sport nazionale diventa un’app. Il Museo del Calcio, che raccoglie il passato, il presente, le vittorie, le maglie degli Azzurri ora sarà a portata di mano, letteralmente. L’App “Museo del Calcio” è infatti il prodotto – realizzato per iOS e Android – che offre cimeli, testi e contenuti multimediali innovativi per tutti gli amanti del calcio, nello specifico della nostra Nazionale.
Matteo Marani, a capo della Fondazione Museo del Calcio ha dichiarato: “Il Museo cambia anche nel modo di vivere le esperienze legate agli Azzurri, che si identificano in tappe di vita in ognuno di noi. Con la App, che sarà gratuita, il Museo del Calcio parla anche alle giovani generazioni e crea un nuovo coinvolgimento e una nuova interazione al passo con i tempi. La App Museo del Calcio, inoltre, sarà uno strumento di aggiornamento importante anche dopo la visita per avere info sull’arrivo di nuovi cimeli, sulle visite speciali degli Azzurri al Museo e sulle iniziative a cui diamo vita.

Foto: Unsplash
Anche il campione della Juventus e della Nazionale Marco Tardelli ha voluto dire la sua sul progetto: “I successi della Nazionale ad Euro 2020 hanno riportato la leggerezza che mancava da
tanto nel nostro Paese, come accadde con la vittoria dei Mondiali del 1982. La storia azzurra di ieri e di oggi è un patrimonio importante da custodire”. Ha fatto da eco Lele Oriali, che sulla maglia azzurra ha raccontato: “È la mia vita, sono anni che vivo il percorso azzurro, prima come calciatore ed ora come dirigente. L’emozioni vissuta ad Euro 2020 mi ha fatto rivivere la gioia del 1982.” L’applicazione, realizzata dalla società toscana SPACE S.p.A. – Gruppo ETT, rende il visitatore protagonista della visita attraverso la proposta di approfondimenti storici attivabili con tecnologia bluetooth, mentre i cimeli più significativi e iconici saranno segnalati da una speciale icona e un QR code attivabile dal lettore interno alla App. La App Museo del Calcio sarà disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store.
App Museo del Calcio: quando la storia incontra il futuro
Giovanni Verreschi, Amministratore Unico di SPACE S.p.A. – Gruppo ETT ha spiegato: ““Siamo orgogliosi di avere potuto collaborare con il Museo del Calcio, e per questo, intendiamo innanzitutto ringraziare il presidente Marani per avere voluto dare sviluppo e respiro alla partnership per la realizzazione dell’App del Museo. Crediamo che la commistione della dimensione fisica e di quella virtuale non porti a una semplice somma di contenuti, ma ad un nuovo approccio, ad alto valore aggiunto, alla storia, in questo caso a quella del calcio. Crediamo che grazie all’aiuto della tecnologia si vada più al fondo della verità storica dei cimeli iconici senza, peraltro, snaturarne quella che è sempre stata l’autenticità e peculiarità. È come se il visitatore potesse acquisire uno sguardo diverso all’interno del Museo, attraverso il quale cogliere aspetti che, pur essendo importanti, rimanevano nascosti e non valorizzati”.
Scopri le novità del web: clicca qui per leggere altri articoli
F.C.