La gestione del personale è un’attività complessa i cui processi mettono a dura prova il personale preposto con il rischio di creare problemi non solo a quel determinato settore, ma all’intera azienda che può riscontrare un rallentamento nella conclusione di pratiche burocratiche, difficoltà nella condivisione dei dati e comunicazioni poco fluide.
Tutto ciò può essere evitato rendendo i processi più scorrevoli con la digitalizzazione, in questo modo si aumenta anche la sicurezza, poiché, gestendo materiale solo in formato digitale, la carta sparisce e si ha quindi una maggiore protezione dei dati che vengono trattati. Non è da sottovalutare neanche la maggiore trasparenza ottenuta dal fatto che tutti i movimenti sono tracciati.
Semplificare le risorse umane: come snellire i processi interni HR
Per semplificare le risorse umane un ottimo strumento è la piattaforma Fluida HR Suite, che permette di accedere in tempo reale a tutte le informazioni relative al settore HR e può essere utilizzata da qualsiasi device con 6 funzionalità che semplificano la gestione HR.
Tra i vari processi che vengono digitalizzati possiamo annoverare la gestione delle presenze e degli orari di lavoro: con l’app di Fluida, infatti, è possibile tenere traccia delle presenze in azienda, e gestire i flussi relativi alle richieste di ferie, permessi e malattie.
A migliorare è anche la comunicazione aziendale: con Fluida si ha a disposizione un unico canale per inviare comunicazioni a tutti o a gruppi di collaboratori, anche chi lavora da remoto, ricevendo conferma di lettura. In questo modo, le comunicazioni in azienda saranno immediate e sicure.
Ma non solo, con la funzionalità Documenti il dipendente riceve il cedolino dello stipendio e altri documenti del personale direttamente sullo smartphone, pronti a essere visualizzati e scaricati un grande passo avanti per la distribuzione e archiviazione smart dei documenti.
E poi la Timbratura SMART, per timbrare senza badge direttamente dallo smartphone, raccogliendo in tempo reale i dati di timbratura. La funzionalità Nota spese, per semplificare la compilazione e l’approvazione delle richieste di rimborso. Infine, la Rendicontazione delle attività, per misurare e analizzare i tempi di lavoro per cliente e commessa.
Insomma, un valido aiuto al mondo del lavoro, messo a dura prova in questi periodi di pandemia. Innovando i processi HR, attraverso procedure più agili e semplici, le varie realtà aziendali potranno trovare benefici dati dalla maggiore trasparenza, e dall’assenza di rallentamenti ed errori.