Un aiuto concreto per adottare alveari e scongiurare l’estinzione
Quello che stiamo vivendo è stato un anno davvero difficilissimo per le api. Ne sono morte infatti decine di miliardi, una perdita estremamente grave per loro e per noi. Per questo motivo, per cercare di salvaguardare questi insetti così preziosi per il nostro pianeta, la cui scomparse avrebbe delle ricadute catastrofiche per la biodiversità e la catena alimentare, si è cercato di trovare una soluzione efficace. È tutto siciliano il progetto Hellobee, sviluppato da Ecofactory. che va in questa direzione.
A Modica prende vita un’iniziativa che consente di adottare un alveare a distanza. Tutto è reso possibile dalla collaborazione tra Saving Bees e l’Oasi delle Api di Rovigo. “Adotta un alveare con un click” è il claim del progetto ed effettivamente basta davvero un semplice click per fare la differenza e contribuire alla salvaguardia della Terra. Con una base di 4,95€ si può acquistare o regalare un cofanetto digitale Hollobee per adottare un pezzo di arnia, consentendo agli apicoltori rovigotti di prendersi cura di un alveare e di ripopolare le arnie.
In questo modo si contribuisce a far crescere l’Oasi delle Api: ogni arnia ispira circa 70 mila insetti, che coprono un’area di circa 3 mila ettari terreno e visitano 225 mila fiori ogni giorno, compensano 300 chili di CO2. Gli Hellobee sostenuti forniscono anche il link alla pagina dell’alveare, la mappa del luogo, il meteo, i numeri aggiornati dell’arnia, i contenuti digitali come l’ebook “La vita delle api” e i suoni della natura da ascoltare per un vero e proprio momento di relax o per conciliare il sonno. Quest’ultimo dettaglio fa parte di un progetto parallelo chiamato Calming.
Ecofactory Hellobee: salvaguardare un insetto estremamente importante per la vita sulla Terra, le api
Ecofactory, lo sviluppatore, si dedica anche alla ricostruzione degli habitat naturali, tra le prime cause della moria delle api, insieme a pesticidi e cambiamenti climatici, e alla riforestazione. Infatti in due anni sono stati piantati oltre 20 alberi in Africa, Asia e Sud America. L’azienda di Francesco Ragusa ha anche avviato un progetto di economia circolare grazie alla realizzazione di biglietti d’auguri realizzati con carta ecologia. Vengono riutilizzati bucce di arancia, gusci di mandorla e olive. Linea Fu sottrae alla discarica scarti di lavorazione e concede loro nuova vita facendo il bene del pianeta.
LEGGI ANCHE > UltraAi: la startup trentina vince il concorso “Creativity startup 2021”