Scopriamo insieme tutte le novità del social network che, dopo il boom e un periodo buio, adesso cerca la risalita
In pieno lockdown, il primo, quello del 2020, nasceva Clubhouse, il social network audio in cui gli utenti partecipano e interagiscono entrando nelle stanze. Dopo una crescita organica, seppur repentina, in un secondo momento c’è stata una fase di stallo, dalla quale ora sta cercando di uscire, attraverso il continuo miglioramento delle sue funzionalità e dell’user experience. Molti dei cambiamenti, inoltre, vengono ispirati quotidianamente da consigli e suggerimenti degli utenti.
A pochi mesi dal secondo compleanno è probabilmente tempo di cambiare aria. Se finora Clubhouse aveva scelto di diffondersi solo nella lingua originale, l’inglese, adesso tutto il mondo potrà sentirsi a proprio agio nelle “stanze della casa” grazie alla disponibilità dell’app in inglese, italiano e altre 13 lingue, numero destinato a crescere.
LEGGI ANCHE > Cwash, denti puliti in 30 secondi senza acqua nè dentifricio
“Qui a Clubhouse abbiamo deciso di costruire un nuovo tipo di piattaforma social, un luogo più umano sulla rete in cui le persone possano ascoltare, parlare ed essere se stesse. All’interno dei nostri corridoi ci sono stanze di persone reali che si connettono senza maschere o filtri ma con le loro voci autentiche”, ha affermato Paul Davison, CEO e co-fondatore di Clubhouse. “Da quando abbiamo lanciato la piattaforma, siamo rimasti sbalorditi dalla portata e dalla profondità delle relazioni formate dai membri della nostra comunità su qualsiasi argomento immaginabile e con persone di tutto il mondo. Fino a quel momento, Clubhouse era disponibile solo in inglese. Oggi le cose cambiano e siamo entusiasti di portare Clubhouse a tutti, a partire dall’introduzione della versione in tredici nuove lingue. Questo è l’inizio di una nuova era: dove l’autentica valorizzazione delle diversità potenzia la portata globale della piattaforma”.
Clubhouse aggiornamento: Replay, nuove lingue ed una nuova veste grafica
Con l’ultimissimo aggiornamento Clubhouse introduce la possibilità di riascoltare e rivivere un’intera Room. La funzione Replay, questo il nome della novità, è stata creata con l’intenzione di introdurre un elemento che catturasse la magia e l’energia di una live room su Clubhouse, decisamente innovativa. Replay è disponibile su iOS e Android, per vivere le conversazioni sulla piattaforma come se fossero live, ma in differita e accessibili a tutti. I Replay sono una opzione che i creator possono attivare o disattivare in qualsiasi room pubblica. Quando i Replay sono abilitati, chiunque su Clubhouse può riprodurre l’intera esperienza in qualsiasi momento. Gli utenti potranno vedere gli stessi elementi di una room dal vivo, come Leave Quietly e guardare evolversi e cambiare le dinamiche del palco e del pubblico durante la conversazione. Anche all’interno della stessa Room sarà possibile selezionare direttamente i propri speaker preferiti, ascoltando solo ciò che si reputa davvero interessante.
Le ultime dal web selezionate dalla nostra redazione le trovi cliccando qui
F.C.