See Innovation Hub Ligure: l’economia del mare al centro
Nowtilus Investor Day Liguria: la Regione e molti partner pronti a sostenere progetti innovativi
Si è tenuto a Milano l’evento finale del Sea Innovation Hub Ligure, ovvero il primo percorso ligure, con centro nevralgico alla Spezia ma di respiro regionale e nazionale, dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare. Si tratta di un progetto nato all’interno del Comitato Territoriale Liguria, organismo creato da Crédit Agricole Italia, per supportare la crescita del territorio.
Dopo una prima Call for Ideas, sono stati presentati i progetti sviluppati a una platea di investitori. Le startup incubate e le migliori idee selezionate hanno avuto modo di essere presentati davanti a 40 investitori e stakeholder durante una sessione di picche, Q&A e networking finale. Alcuni esempi: Beinn – be part of a sustainable world, Immersea Liguria, H2Elm… Gabriella Scapicchio, Sindaco di le Village by Crèdit Agricole Milano ha dichiarato “La nostra esperienza, sviluppata dal 2018 ad oggi, grazie a più di 80 startup accompagnate e oltre 25 aziende sostenute nei loro processi di innovazione, ha costruito un know-how crescente che abbiamo messo a disposizione del progetto per sostenere le giovani idee imprenditoriali in particolare nel momento in cui, dopo i mesi di preparazione e sviluppo, hanno finalmente incontrato investitori e aziende.”
Nowtilus Investor Day Liguria: tanti progetti nuovi sottoposti a molti investitori
I partner che hanno deciso di aderire a questa iniziativa sono stati moltissimi, come quelli istituzionali: Regione Liguria, Comune della Spezia, Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Confindustria Ligura e Confindustria La Spezia e il contributo strategico del progetto M.A.R.E – azione pilota La Rete per il lavoro del Comune della Spezia. Inoltre le otto aziende sostenitrici che formano il Club dei Partner sono: Euroguarco, San Lorenzo, Costa Crociere Foundation, Duferco, Laghezza Customs & Logistics, Canarbino, Tarros Group, Rina. Tutti hanno avuto un ruolo importante all’interno di un percorso di business, di scouting e di incubazione.
Andrea Riva, Responsabile dell’Area Capital Market & Open Innovation di Crédit Agricole Italia: “Siamo felici di essere riusciti a riportare sotto lo stesso tetto quattro soggetti che, con le loro sinergie, rappresentano concretamente la nostra capacità di fare squadra per la crescita: banca, imprese, start up e investitori in questo luogo d’eccezione, Le Village by Crédit Agricole Milano, motore dell’innovazione del nostro Gruppo.” Il Presidente di fondazione Carispezia, Andrea Corradino, ha dichiarato “Attraverso un programma triennale questa iniziativa, con polo alla Spezia, vuole sostenere le giovani idee imprenditoriali e far crescere il settore delle startup in Liguria nell’ambito dell’economia del mare. Siamo molto soddisfatti del percorso fin qui svolto, che vede la partecipazione di una vasta rete di partner e ha avuto nell’incontro con la platea di potenziali investitori a Le Village by Crédit Agricole Milano un passaggio fondamentale.”
Per saperne di più sulle Start Up clicca qui