Il futuro dell’Open Finance è l’Intelligenza Artificiale: le parole di Gianni Spada
Dedagroup Business Solutions fornisce soluzioni innovative per l’istituzioni e aziende
Il futuro dell’Open Finance è in continua evoluzione e sarà sempre più integrato con soluzioni innovative date dall’impiego di Intelligenza Artificiale, funzionalità acquisite dal mondo IoT e Data Governance. Da oltre 25 anni Dedagroup Business Solutions si occupa di mettere a punto tecnologie e servizi innovativi per istituzioni finanziarie, imprese ed enti pubblici, con il supporto dell’Hub Finance del gruppo. I due cardini su cui si posa l’attività di Dedagroup, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, sono alla base dell’analisi predittiva sui pagamenti, big data e IoT.
L’applicazione di AI e Machine Learning al credito e ai pagamenti, insieme a gestione e comprensione dei dati, hanno dato vita alla piattaforma Deepaiy, ideata da Paolo Talamo e sviluppata da Dedagroup Business Solutions insieme a Pegaso 2000, realtà recentemente acquisita dal Gruppo e che opera nell’ambito delle soluzioni software per il mondo del Credit Finance, della Finanza Agevolata e del Money Markets. Una piattaforma di analisi predittiva per il Credit Risk Management, pensata per banche e assicurazioni, che è in grado di prevedere i comportamenti dei clienti, di individuare tempestivamente problematiche sul credito e di prevenirne un eventuale deterioramento, con una precisione di predizione superiore al 90%. Le rafforzate sinergie tra le due aziende porteranno inoltre ad ulteriori sviluppi, ampliando la dimensione di analisi, che riguarderà in futuro sia i crediti in bonis che i non performing.
Soluzioni Open Finance: le proposte di Dedagroup Business Solutions
Gianni Spada, CEO di Dedagroup Business Solutions spiega: “L’aumento esponenziale dei servizi legati all’Open Finance nasconde una partita tecnologica imperdibile. L’Intelligenza Artificiale, l’IoT, il Machine Learning e i big data stanno aprendo nuove prospettive di sviluppo dei servizi: basti pensare agli algoritmi dei roboadvisor che gestiscono i portafogli di investimento e alla maggior efficacia degli indicatori di rischio del credito. È fondamentale che banche, imprese ed Enti Pubblici riconoscano nella digitalizzazione e nel governo del dato un’opportunità senza precedenti. Noi siamo al loro fianco per supportarli in un percorso virtuoso di cambiamento all’insegna di efficienza, trasparenza e sicurezza”.
AI, governo del dato e IoT sono inoltre chiave nell’evoluzione del rapporto tra banca e impresa, favorendo la progettazione di soluzioni che facciano dialogare gli impianti manifatturieri con il sistema finanziario. Un esempio di questo approccio sono i sistemi di Machine to Machine Payments, oggetto della partnership tra Dedagroup Business Solutions e FinDynamic. Rispondendo alle nuove logiche di “Servitization”, la piattaforma FinDynamic è in grado di interfacciarsi, non più solo con il sistema bancario, ma anche direttamente con i macchinari di produzione, permettendo di definire, in base ai dati elaborati, forme di finanziamento, sia in fase di costruzione che in fase di operatività del macchinario. Con questo innovativo modello è possibile simulare i costi, il saving e i maggiori guadagni previsti, stimabili tra il 20% e oltre il 40% rispetto a un modello di vendita tradizionale.
Sei appassionato di soluzioni AI based? Clicca qui per leggere altre news sul tema
F.C.