Ecomondo CONOU: un viaggio digitale dalla raccolta fino alla rigenerazione degli oli minerali usati
Alla fiera dell’economia circolare, Ecomondo 2021, ha partecipato anche CONOU, creando un percorso di realtà aumentata, organizzato in una serie di contenuti video. Il suo ritorno alla ventiquattresima edizione si deve alla volontà di ribadire il proprio impegno verso l’ambiente. Il percorso immersivo creato è davvero semplice, affinché ogni visitatore possa, puntando il proprio smartphone su otto marker, seguire altrettanti video dedicati alle fasi produttive all’interno della Filiera CONOU.
Dimostrando e mettendo in atto un’economia circolare che contrasti il cambiamento climatico e risponda alle sfide ambientali. L’azienda si presenta in fiera come esempio di eccellenza nell’ambito dell’economia circolare, in nome anche del mantenimento di elevati standard persino durante l’anno pandemico. Lo stesso può dire per il panorama europeo, dove ha recuperato il 40% dell’olio emesso e ne ha rigenerato il 60%.
Ecomondo CONOU: protagonista con eccellenti performance tecnologiche e ambientali
Nel 2020 sono state raccolte 171mila tonnellate di olio minerale usato, raggiungendo il traguardo del massimo raccoglibile nel Sistema.Dell’olio raccolto, il 98% è stato avviato a rigenerazione, facendo risparmiare alla bilancia energetica del Pese circa 47 milioni di euro sulle importazioni di greggio in Italia. L’attività del Consorzio ha generato inoltre esternalità positive anche in termini economici e sociali, con un indotto economico pari a 67,9 milioni di euro e 1.185 posti di lavoro lungo la Filiera. Grazie a questa iniziativa CONOU ha consentito di salvaguardare l’ambiente, apportando benefici per la salute umana. Ha evitato l’emissione di quasi 80mila tonnellate di CO2 e risparmiato il consumo di 34 milioni di m3 di acqua all’anno. Tutto questo ha consentito un risparmio di 3.441 anni di vita “sana” all’anno e di salvare 3,2 specie viventi.
“Rinnoviamo anche quest’anno la nostra presenza alla fiera Ecomondo con un’esperienza interattiva che ha lo scopo di veicolare l’impegno ambientale di cui il Consorzio è portavoce, rafforzando così il dialogo con il pubblico e tutti gli stakeholder” ha dichiarato Riccardo Piunti, Presidente del CONOU, che poi aggiunge “Siamo sempre in prima fila nella sfida dell’innovazione, in senso tecnologico e digitale, mantenendo il sostegno attento alle realtà della Filiera, chiamata a ottimizzare le proprie performance attraverso l’aggiornamento e l’evoluzione industriale, gestionale e di processo.”
Vuoi scoprire altri Eventi simili? Clicca qui