Il settore dell’intrattenimento ludico virtuale è in Italia in forte crescita
La definizione che Treccani da alla parola gioco è, parafrasando, quella di qualsiasi attività svolta in gruppo o in solitaria con il solo scopo dello svago, ma al tempo stesso esercitando capacità manuali, intellettive e fisiche. Il gioco è infatti una delle attività umane alle quali si dedica la maggior parte del tempo se lo si estende nel mondo moderno ai giochi online. Il settore dell’intrattenimento ludico virtuale è in Italia, ma così come in gran parte dell’emisfero occidentale uno dei settori più stabili e in continua crescita, insieme alle piattaforme di shopping online. Un presente che lascia pensare a un prossimo futuro in cui il confine fra realtà e virtuale sarà sempre più labile
Dati e statistiche sul gioco online
In Italia le persone con accesso quotidiano e attivo a Internet superano i cinquanta milioni, mentre il tempo medio di connessione fatto registrare è di poco più di sei ore al giorno. Spopolano i video in streaming e la televisione via cavo, seppur quest’ultima in netto calo, che intrattengono l’utenza di Internet italiana per oltre tre ore, così come i social media, ma giochi e videogiochi online tengono occupati gli utenti per quasi cinquanta minuti, prendendosi prepotentemente la propria fetta di mercato della rete. In questo minutaggio il settore delle scommesse siano esse su sport virtuali o con atleti reali, e i giochi da casinò online ricoprono un ruolo importante in crescita costante del 10% dal 2018. Pensare che soltanto a luglio del 2021 sono stati ben 129 i milioni spesi per il gioco online, e oltre 16 milioni di persone hanno giocato a videogiochi, numeri che giustificano altresì i miglioramenti sempre più repentini nella tecnologia.
Sfogliando ancora il Report Digitale 2021 scopriamo che il 77% degli utenti italiani quando si connette alla rete lo fa da uno smartphone, il che ha reso i dispositivi sempre più responsive, e i software sempre più potenti fino a offrire esperienze di gioco di alta qualità anche su smartphone. Esperienza di gioco che però gli amanti dei videogiochi d’azione non possono godere a pieno a causa delle ridotte dimensioni dello schermo, ma il prossimo futuro potrebbe creare dei “gamer nomadi”, in grado di giocare in qualsiasi posto grazie agli schermi pieghevoli degli smartphone.
Gioco online: presente e futuro di un settore forte e molto amato
Il display pieghevole cambierà il mondo dei videogiochi?
Diventa sempre più frequente vedere persone giocare a veri e propri videogiochi dal proprio smartphone o da dispositivi mobili. Per alcuni tipi di gioco è anche pensabile di poter usufruire dello schermo di uno smartphone, ma per altri videogame l’ambiente ideale è un computer fisso o una console. Finora il limite per l’esplosione dei videogiochi online su smartphone è stata la dimensione del dispositivo, nonostante la nuova tecnologia di cloud permetta avere i propri giochi in condivisione su più schermi. Molti gamer amano trascorrere ore a giocare, ma non rinunciano assolutamente a stare all’aria aperta e prediligono dunque tablet da 12 pollici o più, che sono in ogni caso più ingombranti rispetto a uno smartphone e necessitano di caricabatterie portatili più costosi.
Con l’introduzione dei nuovi smartphone con display pieghevole forse questo piccolo, ma grande dettaglio potrebbe trovare la propria collocazione: alcuni modelli arrivano a dimensioni di un tablet da 10 pollici, cosa che permetterebbe la giocabilità in totale comfort.