Barriere di misura della serie AZ-Array sono integrate con IO-LInk 1.1
Turck Banner Italia, leader tra i fornitori di sensoristica, sistemi industriali e di sicurezza, presenta oggi le nuove barriere fotoelettriche AZ-Array, con un’importante integrazione. Infatti le barriere saranno dotate di IO-Link 1.1, dispositivo capace di aumentarne la disponibilità ma soprattutto in grado di assicurare l’aumento della velocità di trasferimento dati. Quest’ultimo aspetto in particolare costituisce un enorme vantaggio in termini di efficienza, nell’ambito dell’esigente industria 4.0.
Le ultime arrivate in casa Turck Banner Italia vanno a incrementare i dispositivi della serie AZ-Array già a disposizione dell’azienda. Le applicazioni più diffuse fino a questo momento negli stabilimenti industriali del nostro Paese e non solo riguardano: guida di bordi e centri, controllo della tensione del loop, dimensionamento dei fori, conteggio delle parti, dimensionamento e profilatura del prodotto in tempo reale.
I processi industriali non sono mai stati così fluidi come con IO-Link 1.1
Le nuove barriere fotoelettriche di misurazione sono dotate di raggi infrarossi ravvicinati capaci di rilevare oggetti piccoli fino a 5 mm. I nuovi dispositivi, equipaggiati con ricevitore IO-Link con opzioni dei dati di processo ampliate, offrono esteso accesso ad informazioni aggiuntive. Si tratta di uno strumento di comunicazione che con il suo approccio porta più segnali di misurazione su una rete Ethernet per comunicare informazioni di misurazione e diagnostica. Il trasferimento dei dati molto più veloce migliora la reattività del sistema.
Mentre la nuova versione 1.1 offre agli utenti l’accesso alle misurazioni attive del primo e ultimo raggio oscurato, ai singoli stati dei raggi o a tutte le modalità di misurazione attraverso i dati di processo. Legge i dati dei parametri 8 volte più velocemente della versione precedente. Il supporto COM3 per un trasferimento dati più veloce con master IO-Link compatibili sarà presto disponibile in tutti i modelli. Inolte IO-Link consente la sostituzione automatica per una rapida configurazione del dispositivo. Basta collegare un EZ-Array al master IO-Link e la configurazione verrà caricata automaticamente.
Leggi anche altri articoli sulle novità dell’industria 4.0 cliccando qui
F.C.