La tecnologia elettrica e l’ecosostenibilità si uniscono
A Lugano è stato lanciato il primo battello elettrico, l’MNE Ceresio 1931, ed Helbiz era lì. Alla presentazione ha partecipato anche l’azienda leader mondiale nella micromobilità con i suoi mezzi elettrici. La società newyorkese utilizza una piattaforma personalizzata e di proprietà, intelligenza artificiale e mappature ambientali per ottimizzare le operazioni e la sostenibilità. Puntando inoltre ad espandersi con servizi nuovi, disponibili all’interno della propria applicazione.
Il battello è frutto del progetto 20 – 35, che si prefissa di convertire tutti gli esemplari della flotta della Società Navigazione del Lago di Lugano da un’alimentazione a combustibile fossile ad una elettrica entro il 2035. Così sarà anche possibile raggiungere il traguardo significativo dell’abbattimento delle emissioni di CO2 legate alla navigazione del lago. La presenza di Helbiz con i propri mezzi è stata anche l’occasione perfetta per introdurre la sua stazione di ricarica Helbiz E – Station, una innovativa piattaforma smart per il noleggio, il rilascio e la ricarica del mezzo, da posizionare nei punti strategici della città a discrezione dell’amministrazione locale.
L’elettrico a Lugano per avere cura dell’ambiente
La società americana, condividendo infatti alcuni valori fondamentali per l’azienda elvetica, quali ad esempio la sostenibilità ambientale, la sicurezza, l’orientamento verso tecnologie all’avanguardia e innovazione, ha subito colto l’occasione per informare i presenti circa l’esperienza dello sharing, diffondendo l’utilizzo responsabile dei mezzi attraverso test drive, puntando sulla sicurezza e permettendo anche di testare la facilità di utilizzo delle sue stazioni di ricarica, utili a migliorare i flussi di circolazione.
La grande sinergia tra le due parti è stata confermata poi da Giulio Profumo, Chief Financial Officer di Helbiz, il quale afferma “MNE Ceresio 1931, con questa attività, rispecchia i valori di Helbiz e il desiderio di diffondere una maggiore consapevolezza nei riguardi dell’inquinamento e del rispetto ambientale, il tutto in piena sicurezza.” Il mondo Helbiz elettrico a Lugano dunque è stata un’occasione di far conoscere ancora meglio la sua attività.
Per scoprire altri eventi sull’innovazione clicca qui