
Stampanti multifunzione intelligenti: come facilitano la vita in ufficio e da remoto?
I principali vantaggi che derivano dall’utilizzo di questa tipologia di dispositivi
Semplificare e ottimizzare i processi del flusso lavorativo è diventato sempre più importante, soprattutto adesso che una buona parte delle attività avviene da remoto. Se quindi potersi connettere anche a distanza è fondamentale, anche tutte le azioni svolte in ufficio devono essere quanto meno macchinose e complesse possibile. Qui interviene la scelta degli strumenti giusti, che dove possibile devono facilitare il lavoro e non complicarlo. Tra i prodotti più efficaci e pratici in questo senso, possiamo sicuramente elencare le stampanti multifunzione intelligenti, dispositivi che permettono di digitalizzare e snellire interi processi lunghi e complessi.
Queste stampanti garantiscono altissima qualità, efficienza ed affidabilità, tutto in un’unica soluzione. Si tratta di strumenti che consentono di accedere on demand alle tecnologie più avanguardiste, ma non solo. Ad esempio, permettono di essere totalmente indipendenti da altri servizi esterni, come stampa, scan e copia, includendo tutte le funzionalità di cui si ha bisogno, comprese le più avanzate. Si tratta di un’infinità di informazioni, che non rendono però l’utilizzo di questi strumenti complicato.

Foto: Noa.it
Al contrario, sono dispositivi estremamente intuitivi, che dispongono della possibilità di essere sincronizzati con smartphone e tablet: quindi comunicare e stampare da remoto, scansionare e inviare documenti via e-mail o salvarli in rete e accedervi tramite web. In un momento in cui lo smart working si è affermato come modalità di lavoro stabile, si tratta di una possibilità molto vantaggiosa.
A semplificare maggiormente tutte queste funzioni, subentra poi lo Smart Operation Panel, uno schermo touch screen che permette di controllare la stampante con il semplice tocco del dito. Tramite questo dispositivo, è possibile gestire anche i widget e le app, del tutto personalizzabili.
Infine, anche il tema della sostenibilità non è da sottovalutare: in questo senso l’azienda NOA by Ricoh ha deciso di provvedere inserendo la possibilità di automatizzare non soltanto i programmi e le funzioni, ma anche il controllo delle informazioni ECO, con un orientamento sempre più diretto al risparmio e al rispetto dell’ambiente.
Ultima, ma non meno importante, è l’opzione del noleggio operativo: un servizio che offre la possibilità di sostituire il bene con una versione diversa o più avanzata, anche prima della fine del contratto. Un enorme vantaggio per tutti gli uffici e aziende che vogliono stare al passo con la continua evoluzione digitale.