
Yeppon sceglie Mapp e ottimizza la strategia di customer experience con la personalizzazione
Yeppon, piattaforma italiana di e-commerce conosciuta per i suoi servizi semplici, flessibili e intuitivi, ha scelto Mapp come fornitore per massimizzare le proprie azioni di marketing volte a migliorare la relazione con i clienti online. Tale scelta è stata dettata dalle sfide affrontate dagli e-commerce in questo periodo.
Il team di Yeppon, considerata la forte crescita del settore, si è reso conto che l’utilizzo di molteplici strumenti di digital marketing risultava essere poco efficace rispetto alla costruzione di un vero e proprio ecosistema automatizzato fondato sui dati. La volontà è quella di attivarsi nella raccolta del dato, nella sua analisi e nella realizzazione di campagne basate su informazioni in tempo reale in merito alle caratteristiche e al comportamento online dei clienti, ma i diversi tool di cui disponeva precedentemente non rendevano fluido e immediato questo approccio.
Inoltre, la mancanza di supporto tecnico in alcune fasi del funnel marketing rendeva il processo estremamente complesso da realizzare, con rallentamenti e una mancata ottimizzazione del time-to-market. Per raggiungere i propri obiettivi di vendita, Yeppon ha scelto di implementare l’intera soluzione di Mapp Cloud, investendo inizialmente nelle funzionalità di web tracking e customer intelligence, che consentono, rispettivamente, di tenere traccia di tutte le attività svolte dagli utenti sul sito web e di trasformare i dati dei clienti che interagiscono con il brand in insight immediatamente spendibili per incrementare il tasso di conversione online, tramite ad esempio la personalizzazione ad hoc di alcune aree del sito in base alle azioni svolte dagli utenti.

Foto: Ufficio Stampa
Yeppon e-commerce sceglie Mapp per la strategia di customer experience
Obiettivo primario della strategia è l’ottenimento della visione unica del cliente, grazie alla quale è possibile organizzare campagne di marketing automation altamente personalizzate, destinate a segmenti di audience selezionati. Proprio in ottica di miglioramento dell’esperienza dei clienti, Yeppon ha anche allineato il proprio catalogo con Mapp Cloud, per avviare campagne cosiddette di price drop, back in stock e low in stock, rivolte agli utenti che hanno aggiunto un determinato prodotto al carrello e poi non hanno concluso l’acquisto.
Tra le varie motivazioni che hanno portato Yeppon a scegliere Mapp c’è anche la necessità di migliorare la segmentazione del proprio database per l’invio di comunicazioni più rilevanti. La scelta è stata inoltre dettata dalla possibilità di creare automatismi e customer journey che possano incidere sul time-to-market dell‘azienda. Un ruolo decisivo è stato svolto dal team di supporto e consulenza di Mapp su come implementare al meglio la strategia di marketing, che ha concorso positivamente al netto superamento delle limitazioni operative riscontrate in passato.
Segui le notizie relative al mondo Tech |LEGGI