Il cloud computing: un prezioso alleato delle PMI
Il pieno utilizzo di queste tecnologie porterebbe a un incremento del fatturato totale di circa 600 miliardi di euro
Un’ottima opportunità per la crescita delle PMI è sicuramente rappresentata dal cloud computing, infatti secondo lo studio “Una strategia cloud per un’Italia più competitiva e sicura” realizzato dall’Istituto per la Competitività nell’aprile 2021, l’impatto economico di un pieno utilizzo di queste tecnologie da parte delle imprese italiane porterebbe a un incremento del fatturato totale di circa 600 miliardi di euro, di cui oltre la metà a beneficio delle piccole e medie imprese.
La realtà però è ben diversa, infatti le PMI risultano ancora titubanti di fronte a queste tecnologie: solo il 30% del campione analizzato adotta soluzioni simili e la maggior parte è rappresentata da imprese con più di 10 milioni di euro di ricavi. Una grande opportunità sprecata per le piccole realtà italiane che potrebbero, invece, farsi portavoce della trasformazione digitale del Paese.
Telnet Data cloud: un prezioso alleato per la crescita delle PMI
Telnet Data, la software house di Udine, mira a sviluppare soluzioni ad-hoc per le PMI italiane operanti, soprattutto, in settori tradizionali come ristoranti, bar, negozi di abbigliamento, ferramenta, parrucchieri etc. e/o nel mondo dell’e-commerce, con l’obiettivo di supportare le PMI, i commercianti e i liberi professionisti nell’integrazione, miglioramento e automatizzazione dei processi aziendali, rinnovando e semplificando la gestione del lavoro.
“Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato un software in cloud che abbraccia diversi moduli per il lavoro delle partita iva, ovvero, la fatturazione, la cassa, la gestione delle presenze e dell’e-commerce, con un’attenzione particolare alla logistica e al magazzino”,
spiega il fondatore Stefano Marioni. In particolare, poiché i bisogni di una piccola o media impresa possono essere molto eterogenei, Telnet Data offre tre app diverse facenti parte dello stesso ecosistema cloud modulabili a seconda delle esigenze: Data Sell, pensato per chi vende sul proprio store e su marketplace, Data Cash, sostituisce i tradizionali registratori di cassa con una soluzione software in cloud utilizzabile su tablet o smartphone e infine Data Working che sostituisce il vecchio rilevatore di presenze e con esso il badge fisico tenendo traccia delle ore lavorate sia in azienda che a casa da remoto.
Segui con Innovami.news tutte le novità sull’Industry 4.0