Digital Transformation: 5 consigli per rendere l’ufficio ancora più smart
Tutti i dispositivi e gli strumenti di cui dotarsi per incrementare l’efficienza della tua azienda
La corsa alla Digital Transformation, e relativa ottimizzazione dell’efficienza aziendale, è diventata negli ultimi anni sempre più impellente. E se inizialmente quello dell’implementazione tecnologica poteva essere considerato un processo graduale, l’intervento del Coronavirus e della relativa pandemia globale hanno accelerato decisamente i tempi, costringendo le aziende a dotarsi dei giusti strumenti per il lavoro e la condivisione da remoto, oltre che per la sicurezza all’interno degli spazi di lavoro. Ora che la situazione di emergenza sembra in parte rientrata e ci si prepara quindi al rientro in ufficio, è importante per tutti coloro che ancora non si sono messi al passo con i tempi comprendere quali sono i migliori strumenti per rendere l’ufficio smart ed efficiente.
Per questo ci siamo rivolti a NOA by Ricoh, azienda leader nel settore office, per mettere insieme i cinque consigli fondamentali da tenere in considerazione nella creazione di uno spazio di lavoro smart:
1. Utilizzare dispositivi di stampa intelligenti
Le stampanti multifunzione intelligenti sono dispositivi estremamente moderni che permettono di ottimizzare tutte le attività d’ufficio, dall’archiviazione alla stampa da qualsiasi device. Si tratta di strumenti che consentono di ridurre i costi e le tempistiche, migliorando i flussi di lavoro. Sono dotati inoltre di un touch screen integrato, lo Smart Operation Panel, che può essere personalizzato con widget e app e permette di interagire con smartphone e tablet per comunicare e stampare da remoto, scansire e inviare documenti direttamente via e-mail o salvarli in rete e accedervi tramite web. Il tutto con una gestione assolutamente intuitiva, simile a quella di uno smartphone.
2. Sfruttare e implementare la comunicazione visiva e dinamica
Il Digital Signage consiste, invece, in monitor di diverse dimensioni implementabili nei più disparati ambiti lavorativi. Questi strumenti sono estremamente importanti per gestire la comunicazione interna delle aziende, garantendo soluzioni di comunicazione visiva coinvolgenti ed efficaci. Con la pandemia da Covid-19 è infatti aumentata la necessità di disporre di forme di comunicazione diretta e immediata per collaboratori e visitatori esterni; il Digital Signage, nelle sue diverse declinazioni, risponde perfettamente a questa esigenza.
3. Integrare sistemi audio-visivi per le riunioni da remoto
I sistemi di videoconferenza sono un alleato insostituibile per rendere lo smart working semplice ed efficace. Si tratta infatti di dispositivi leggeri e compatti, che permettono ai colleghi di riunirsi ovunque essi si trovino, avendo così la possibilità di condividere idee e progetti anche quando si è distanti. In questo modo, le riunioni operative potranno essere condotte in maniera più produttiva, massimizzando le possibilità di interazione.
4. Installare una LIM nella sala riunioni
Le lavagne interattive, anche dette LIM, sono dispositivi intelligenti che permettono di rendere presentazioni, riunioni, brainstorming e momenti di formazione ancora più coinvolgenti. Sono strumenti molto intuitivi, grazie ai quali è possibile disegnare, schematizzare e scrivere, ma non solo. Si può sottolineare, evidenziare e modificare documenti, oltre che creare grafici e leggende, modificare il formato, il colore e le proprietà del tratto, disegnare linee e forme perfette oltre a intervenire sulle immagini. Dotata di molte altre funzionalità, la LIM è lo strumento perfetto per ottimizzare finalmente le sale riunioni del vostro ufficio.
5. Dotarsi di un termoscanner per lavorare in assoluta sicurezza
Infine, considerate le necessità dettate dalla pandemia, è importante valutare anche l’installazione di un termo-scanner, come lo Smart access control system. Si tratta di un rilevatore di temperatura intelligente pensato per uffici, aziende e grandi spazi aperti al pubblico. È un dispositivo completamente autonomo, che misura la temperatura corporea basandosi sulla tecnologia di imaging termico e su algoritmi di deep learning. La velocità di riconoscimento è molto rapida e la misurazione della temperatura è accurata a 0,3°C. Inoltre, il dispositivo digitale è in grado di capire se la persona che entra indossa o meno la mascherina.
Tutti questi strumenti sono disponibili in opzione acquisto o noleggio presso NOA by Ricoh, che offre anche un servizio di consulenza personalizzato per comprendere quali siano gli strumenti più adatti al tuo posto di lavoro. Qualora anche tu fossi interessato ad integrare una soluzione smart e intuitiva all’interno dei tuoi spazi di lavoro, puoi chiamare il numero 02 66169324 o scrivere una mail a info@noa.it.
Incuriosito dall’intelligenza artificiale? Clicca qui per saperne di più