Da Yocabé a Pascol, da Lirecento a Orapesce: moda e food volano con la raccolta
L’ecommerce è stato il grande protagonista dell’ultimo anno. Complice l’accelerazione digitale imposta dalla pandemia, le vendite online sono cresciute con percentuali a due cifre. Secondo le ultime ricerche il settore è cresciuto a livello mondiale nel primo trimestre 2021 del 58%, ma in questo contesto l’Italia è riuscita a fare ancora meglio sfiorando una crescita quasi dell’80% posizionandosi in questo modo al quarto posto tra i Paesi con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito. E a crescere sono stati soprattutto i nuovi utenti che hanno fatto dell’ecommerce un vero e proprio fenomeno sociale, solo nel nostro Paese si prevedono per il 2021 oltre 3 milioni di nuovi acquirenti digitali.
Non è un caso, quindi, che il settore dell’innovazione abbia cominciato a guardare all’ecommerce con interesse, nell’intento di sviluppare nuove soluzioni destinate agli utenti, ma anche alle aziende che oggi sono impegnate a rispondere alla sfida del digitale. Una conferma a questa tendenza, che vede lo sviluppo delle vendite online nell’occhio del ciclone, arriva dalla più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, Mamacrowd. Sono moltissime, infatti, le campagne attive che riguardano proprio i siti ecommerce.
Ecommerce siti: boom di campagne di crowdfunding
È il caso di Yocabè, l’azienda innovativa, guidata da Vito Perrone e pensata per permettere alle aziende di vendere di più e meglio sui marketplace. Una campagna di crowdfunding destinata ad innovare logistica e gestione dei clienti con l’obiettivo di aprire nuovi vertical e nuovi mercati, che in meno di una settimana ha raggiunto la cifra target di 1,2 milioni di euro anche grazie all’ingresso nel capitale di ALIcrowd, il primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR SpA.
Sempre connessa al mondo delle vendite online e sempre su Mamacrowd, Orapesce, la piattaforma digitale di fish delivery, ideata nel 2018 da Giacomo Bedetti, che arriva alla campagna di equity crowdfundig con una valutazione pre-money di 6 milioni di euro e un obiettivo di raccolta di 1,5 milioni di euro. A poco meno di un mese dalla fine della campagna sono già stati raggiunti i 2/3 del target.
Sempre sul food, uno dei grandi vertical dove i player dell’ecommerce stanno innovando di più soprattutto su delivery e logistica, c’è la campagna di Pascol, prima start up food-tech specializzata nella selezione, distribuzione e promozione della carne italiana e dei suoi preparati di alta qualità proveniente da piccoli allevatori italiani. Con un obiettivo di raccolta di 800 mila euro, nei primi 20 giorni di campagna, l’azienda ha già ampiamente superato il primo step di 550 mila euro.
Su un altro vertical ecommerce molto caro al Made in Italy, la moda, c’è la campagna di Lirecento, il primo brand nativo digitale di pantaloni da uomo 100% italiani che si propone al cliente finale con un modello di business innovativo e senza intermediari. Una nuova frontiera dell’ecommerce, il direct to consumer, quella al centro della campagna dell’innovativa azienda sartoriale.
Segui tutte le notizie sul Web |SCOPRI