
Stampanti multifunzione, i vantaggi dello Smart Operation Panel
Personalizzabile con touchscreen, widget, app e tanto altro
Il futuro delle aziende risiede certamente nella digitalizzazione, che andrà via via a rendere più agili tutti i processi produttivi e operativi. Per questo tutte le stampanti multifunzione offerte da NOA by Ricoh beneficiano dell’integrazione dello Smart Operation Panel, un dispositivo che rende l’utilizzo della stampante estremamente intuitivo, pratico ed efficiente. Il sistema è basato sull’idea di Ricoh di integrare il touch screen e la connessione in rete con strumenti che precedentemente non lo prevedevano, rendendoli smart ed efficienti quanto i più moderni pc, telefoni e tablet. Per fare questo, lo Smart Operation Panel è dotato di un Wi-Fi direct, che supporta una connessione veloce e sicura, tramite la quale si possono collegare i propri dispositivi alla stampante. In questo modo, sarà possibile stampare, scansionare, copiare documenti e inviare messaggi direttamente dalla multifunzione.
Dal momento che l’obiettivo è proprio incrementare l’efficienza aziendale, quindi anche ridurre le tempistiche e i costi cui l’azienda deve fare fronte, è stato ideato anche un sistema di autenticazione rapido e sicuro: Quick authentication, che libera i professionisti dall’incubo di ricordare infinite password, grazie alla semplice possibilità di avvicinare il badge alla stampante per abilitarne il funzionamento. Si tratta di un software preinstallato, che richiede soltanto la necessità di dotarsi del dispositivo NFC di lettura/scrittura per essere sicuri che unicamente gli utenti autorizzati possano visualizzare, copiare e inviare documenti sensibili. Per quanto riguarda il panel vero e proprio invece, si tratta di un pannello touch screen da 10,1 pollici, luminoso, inclinabile e senza pulsanti o menu complicati: sarà sufficiente, infatti, toccare un’icona per vedere un widget o aprire un’applicazione.

Foto: NOA By Ricoh
Inoltre, la sua interfaccia è personalizzabile: è possibile cambiare lo sfondo, modificare la data e l’ora, impostare le rilevazioni ambientali, i livelli di toner, modificare la lingua e impostare anche le notifiche per i messaggi fax. Lo Smart Operation Panel coinvolge inoltre una serie di applicazioni preinstallate, come Copia rapida, Scanner rapido e Fax rapido, che possono essere affiancate da ulteriori app facilmente scaricabili. L’installazione, infatti, è resa estremamente semplice grazie all’icona dell’Application Site di Ricoh, che permette di accedere anche agli aggiornamenti, configurando così la multifunzione o istallando le applicazioni più utili alle esigenze lavorative.
Tra le altre funzionalità dello Smart Operation Panel, troviamo la possibilità di accedere direttamente al web tramite browser, consentendo di visualizzare e stampare contenuti, oltre che interagire con i diversi dispositivi di ciascun utente. Ma non è tutto: l’interfaccia presenta una funzionalità aggiuntiva, che aiuta nella selezione delle migliori impostazioni di stampa a seconda delle necessità. Questa opzione mostra in anteprima i documenti prima di stamparli o scansionarli da e verso dispositivi di memoria. Un passaggio reso possibile dal lettore USB/SD card, che è integrato al pannello di controllo e permette agli utenti di stampare i documenti memorizzati su USB/SD o vedere in anteprima i documenti scansionati e salvarli sul lettore.
Qualora sia anche tu interessato ad integrare una soluzione estremamente intuitiva all’interno dei tuoi spazi di lavoro, puoi parlare con un consulente e avere più informazioni riguardo le nuove MFP mandando un SMS al numero 335 7240393, chiamando il n. 02 66169.324 o scrivendo una mail a ufficiomarketing@noa.it.