Con i sistemi SLS di nuova generazione si persegue una strategia di efficienza economica ma anche ecologica
Daimler Trucks & Buses è uno dei maggiori produttori di veicoli commerciali a livello gloable, con sette marchi controllati nei diversi segmenti e circa 100.000 dipendenti nel mondo. Nei veicoli Daimler si usano già da tempo parti ottenute in stampa 3D per applicazioni finali, soprattutto negli interni degli autobus in occasioni di componentistica personalizzata, piccole tirature e ricambi speciali. Il tutto realizzando il processo in casa invece di utilizzare fornitori di servizi esterni.
La manifattura additiva è una strategia ecologicamente ed economicamente vantaggiosa che si intende implementare sempre più: così la produzione può avvenire su richiesta e la consegna in pochi giorni invece di diversi mesi. La complessità e i costi logistici si riducono, gli sprechi e l’inquinamento ambientale si abbattono. Per questo il gruppo sta creando uno specifico centro di competenza presso il sito produttivo della controllata EvoBus, dove è stato installato un sistema “S2” di Sintratec.
Daimler Trucks & Buses stampa 3D: un passo avanti verso l’Industria 4.0
La società high-tech svizzera ha sviluppato una soluzione di sinterizzazione plastica di nuova generazione, basata sul concetto di laser “fibra” senza bisogno di impianti gas accessori, che mantiene le caratteristiche di alta qualità e produttività della tecnologia SLS migliorandone però di molto la complessità operativa ed i costi di gestione. In questo modo il sistema “S2” diventa finalmente una sistema di manifattura additiva da produzione industriale semplice ed accessibile.
“Con la stampa 3D possiamo rispondere in modo rapido, flessibile, economico ed ecologico alle richieste di customizzazione dei clienti. Un vantaggio evidente”, ha affermato Ralf Anderhofstadt, responsabile della divisione. Gabor Koppanyi, marketing & sales di Sintratec, ha invece aggiunto: “Siamo naturalmente orgogliosi di questa partnership e di contribuire alla digitalizzazione del flusso di produzione nel settore degli autobus”. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel processo di Industria 4.0.
Clicca qui se vuoi leggere altri articoli riguardanti l’Industria 4.0!