
La prevenzione è il miglior modo per proteggere la vista, anche in vacanza
L’estate insieme agli innegabili benefici porta con sé anche qualche rischio per la salute, ad esempio quella degli occhi, stressati dagli schermi e dalla luce del sole cui sono continuamente esposti. Per questo Zeiss Vision Care, produttrice di lenti per occhiali da vista e strumenti oftalmici, forte dell’esperienza nel campo ha prodotto un vademecum con 7 consigli per garantirsi occhi sani e limitare l’insorgenza di affaticamento.
La parola d’ordine tra i consigli di Zeiss è “prevenzione“, elemento fondamentale per il benessere di tutto il corpo, compresi gli occhi. In vacanza non bisogna dimenticarsi di fare attenzione ai possibili rischi, soprattutto se si parla di organi così scoperti, protetti dalle sole palpebre. Il primo consiglio di Zeiss è di sottoporsi regolarmente alle visite di controllo, indicativamente ogni 2 anni, magari prima di partire per le vacanze in modo da rilassarsi senza brutte sorprese.

Foto: Unsplash
Occhi sani in estate? Il vademecum di Zeiss ci spiega come
Prima della partenza è consigliato anche controllare che lenti – che siano da vista o da sole – proteggano totalmente dai raggi UV; attenzione anche in caso di cielo nuvoloso perché i raggi colpiscono anche se il sole non è visibile. Il consiglio numero 3 è di evitare l’uso prolungato delle lenti a contatto, da togliere dopo 6-8 ore: il rischio che siano contaminate soprattutto al mare o in piscina è molto alto.
Le irritazioni potrebbero essere all’ordine del giorno, pertanto non bisogna ricorrere ai rimedi della nonna, bensì è preferibile scegliere il parere di un oculista. Al numero 5 c’è il sempre valido consiglio della dieta sana: i prodotti come frutta, verdura e alimenti contenenti Omega-3 aiutano a rimanere ben idratati. Periodicamente va controllata anche la propria capacità visiva, guardando con un solo occhio da vicino e da lontano per verificare che la messa a fuoco sia ottimale. Infine il miglior suggerimento: approfittate delle vacanze per fare un periodo di digital-detox per alleggerire gli occhi e la mente.
Scopri altre news sul benessere psico-fisico cliccando qui
F.C.