La start up energetica si impregna nel reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro
La start up di energia digitale NeN e la cooperativa Bee4 sono impegnate in un lodevole progetto con uno spiccato spirito di natura sociale, quello della reintegrazione. Infatti “IntegrazioNeN” è l’iniziativa pensata per reinserire nel mondo del lavoro i detenuti del carcere di Bollate, in provincia di Milano, mettendoli all’opera insieme al team che si occupa del miglioramento del servizio clienti.
La partnership è nata dalla volontà di raggiungere il duplice scopo – sociale e di business – attraverso un’attività di CSR o Responsabilità sociale d’impresa. Bee4, nata proprio nel carcere, impiega circa 90 detenuti, che in questo modo si avviano ad un percorso di rieducazione e partecipazione alla vita sociale in vista del futuro. Dal punto di vista operativo i detenuti che collaborano con NeN si occupano di data entry, validazione documentale, controllo e inserimento delle autoletture.

Foto: Ufficio stampa
Con IntegrazioNeN i detenuti aiutano la start up NeN a migliorarsi
Pino Cantatore, presidente di Bee4 spiega: “Far lavorare i detenuti abbatte sensibilmente la possibilità che questi tornino a delinquere una volta scontata la loro pena. A Bollate la Direzione lavora per garantire percorsi di rieducazione e opportunità di reinserimento, e i detenuti si impegnano attivamente in percorsi individuali di responsabilizzazione e formazione professionale. In questo contesto, Bee4 agisce come ponte con il mondo esterno e favorisce l’interazione con la comunità territoriale in tutte le sue forme: la cooperativa impiega già oggi circa 120 persone, di cui 90 con problemi di giustizia, ma puntiamo a raggiungere i 200 occupati entro il prossimo triennio. Abbiamo anche un gruppo di detenuti che la mattina si svegliano, raggiungono un ufficio e a fine giornata lavorativa tornano dentro”.
Tali collaboratori fanno parte del team a tutti gli effetti: partecipano infatti ad alcune operazioni di controllo, così come vengono coinvolti nei momenti di integrazione di cui beneficiano tutti. Si tratta di occasioni di crescita per detenuti, dipendenti NeN e più in generale di tutti coloro che si impegnano giornalmente per rendere il servizio clienti più efficace.
Scopri altre start up innovative
F.C.