Una soluzione smart per identificare facilmente l’entità dei danni
Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, ha introdotto un nuovo interessante servizio che permette di stimare i danni attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Con SelfPerizIA un sistema automatizzato d’avanguardia permetterà di identificare i danni e dare una stima completa dei costi di riparazione: basta qualche foto quindi, al posto delle attuali complesse procedure.
In caso di sinistro con soli danni alla carrozzeria, è possibile scattare fotografie dell’accaduto e attraverso l’App “SARANCONME”, l’utente ha la possibilità di effettuare on line la stima dei danni del proprio veicolo, immediatamente dopo la denuncia. In alternativa può cliccare sul link che riceverà via SMS o telefonare al Call Center Sara al numero 800 095 095, che lo guiderà nel processo di denuncia e di stima.
Sara Assicurazioni servizi: la stima dei danni la realizza l’intelligenza artificiale
Attraverso le foto ricevute, l’algoritmo di IA – sviluppato dall’azienda tecnologica Tractable – individua le parti del veicolo coinvolte nel sinistro, valuta l’entità dei danni e in pochi minuti genera una stima delle azioni da intraprendere, comprese le operazioni e i costi di riparazione, verniciatura e rifinitura, che nella maggior parte dei casi non richiede alcun aggiustamento umano. Tali informazioni saranno messe quindi prontamente a disposizione della rete di liquidatori SARA.
Sara Assicurazioni, attraverso SelfPerizIA, amplia ulteriormente il ventaglio dei servizi digitali messi a disposizione della clientela tramite l’App SARACONME, come ricorda Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni: “Con SelfPerizIA lanciamo un servizio d’avanguardia che migliorerà l’esperienza dei nostri assicurati. Sara Assicurazioni diventa pioniera in Italia di un nuovo modo di gestire i sinistri auto, grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale che contribuiscono a velocizzare e ottimizzare le procedure di rilevazione dei danni e di gestione dei sinistri, a vantaggio dei nostri assicurati. Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership con Tractable che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di trasformazione digitale che abbiamo intrapreso con determinazione dal 2017. La tecnologia e l’innovazione assumono per noi un particolare valore quando contribuiscono al miglioramento dell’esperienza dei nostri clienti.”
Non perderti le altre notizie sull’Intelligenza Artificiale