Si tratta di un modello intuitivo per semplificare i rapporti scuola-famiglia
L’ultimo anno ha rappresentato un momento di grande cambiamento per la scuola, modificando in modo decisivo anche i rapporti tra la scuola stessa, gli alunni e i genitori. Con l’intento di ripristinare delle modalità comunicative soddisfacenti, rispettando comunque le limitazioni imposte dalla pandemia, BSD ha lanciato il progetto “Per la scuola”, ovvero un modello sulla base del quale realizzare siti web scolastici in modo semplice.
La digitalizzazione è stato uno dei temi protagonisti del riadattamento vissuto dalle istituzioni scolastiche, pertanto un kit come quello messo a punto di BSD potrà aiutarle a compiere questo passo necessario. Per arrivare al modello definitivo, il primo passo è stato compiuto nel 2018 con il progetto “Siti web delle scuole italiane”, sostenuto dal Team per la Trasformazione Digitale, dopo un bando della Presidenza del Consiglio.
BSD “Per la scuola”, una novità importante per la digitalizzazione
Un passo essenziale verso la digitalizzazione delle scuole è rappresentato dalla creazione di un sito web che permetta l’accesso e la condivisione delle informazioni da parte di tutte le figure coinvolte nell’ambiente scolastico. Secondo una logica modulare e improntata all’estrema chiarezza e semplicità nella presentazione dei contenuti si è cercato di dare spazio all’identità dell’istituto con una particolare attenzione a evitare un linguaggio visivo ‘burocratico’, facendo invece emergere quello spirito di attrattiva e vivacità che l’immagine di una scuola dovrebbe comunicare.
Il progetto realizzato da BSD ha portato alla realizzazione di un’interfaccia agile: il menù principale è composto da solo 4 voci che racchiudono l’intera organizzazione scolastica: scuola, servizi, novità, didattica. Secondo il modello messo a punto da BSD, quindi, le parole chiave per abbattere il digital divide negli istituti scolastici sono: accessibilità, fruibilità e semplicità dell’interfaccia oltre al progettare insieme agli utenti finali, i veri fruitori dei servizi. Tutto questo grazie al sito ‘pilota’ finalizzato è già a disposizione di tutti.
F.C.