Un’esperienza utente immediata, sicura e sempre più fluida
Nell’ultimo anno la trasformazione digitale è diventata una parola d’ordine, tanto che la maggior parte delle aziende dev’essere in grado di passare rapidamente dall’offline all’online, così da essere al passo con il cambiamento di abitudini dei consumatori. Oggi, infatti, i clienti cercano la gratificazione quasi immediata di ricevere prodotti o usufruire di servizi con un semplice clic, portando la customer experience a un livello successivo.
In un primo momento la tecnologia per la protezione dell’identità digitale, nata come soluzione per prevenire le frodi online, era considera solo come elemento di back end per le vendite. Successivamente le aziende ne hanno compreso le potenzialità, che vanno ben oltre la semplice identificazione dei cyber criminali. Infobip, piattaforma cloud di comunicazione omnicanale, ha compreso che una maggiore sicurezza aumenta la fiducia, portando sempre più persone a sentirsi tutelate durante le transizioni online.
Autenticazione mobile Infobip: lo smartphone per la massima semplicità
È una questione però complicata, perché gli esperti accettano anche qualche ostacolo in più, come autenticazione a due fattori, compilazione di moduli di registrazione e verifica via e-mail, pur di usufruire della comodità dell’online. Gli utenti invece di fronte a questi ostacoli si scoraggiano e abbandonano le transizioni, poiché si aspettano una gratificazione immediata. Quando però gli utenti abbandonano le transizioni, le aziende perdono un potenziale guadagno, o addirittura vedono la propria reputazione danneggiata. Proprio per questo autenticazione e identificazione digitale devono diventare il più semplice possibile, e la soluzione sono proprio gli smartphone.
L’identità mobile, utilizzando dati ottenuti in sicurezza dall’operazione mobile, è il gold standard dell’autenticazione. Questa usa diversi mezzi, come il Silent Mobile Verification o SMV, Know Your Customer o KYC, SIM Swap Detection e Istant Form Filling, che prevedono tutte funzionalità automatiche. I vantaggi sono moltissimi: una continua convalida dell’identità del cliente e un onboarding più veloce ed efficiente. Allo stesso tempo, l’autenticazione mobile garantisce la conformità al GDPR, in quanto i servizi sono basati su un approccio user-centric, che assicura che nessuno possa apprendere informazioni nuove rispetto a quelle che già si posseggono.
Clicca qui per leggere articoli simili!