Il punto della situazione dopo il mese dedicato a Sicurezza e Privacy
Si è da poco concluso il Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza e la Privacy, tenuto presso lo Xiaomi Science and Technology Park. Durante questo, Xiaomi ha mostrato ai propri dipendenti, ai dirigenti dell’industria, agli esperti del settore, così come al pubblico, le pratiche adottate in ambito di sicurezza dei dati e protezione della privacy. Inoltre, l’azienda ha anche distribuito white paper sulla sicurezza e la privacy, insieme a un rapporto sulla trasparenza relativo alla sicurezza dei dati. Quest anno, il secondo in cui veniva organizzata questa iniziativa, il tema è stato “La sicurezza è una responsabilità condivisa. Pensa sempre prima di agire“.
L’obiettivo era quello di mostrare la determinazione di Xiaomi nel perseguire standard leader di settore in termini di sicurezza e privacy, e rafforzare il proprio impegno sulla trasparenza. La protezione dei dati e della privacy degli utenti è sempre stata una priorità per l’azienda: nel 2014 infatti ha istituito il proprio Comitato per la Sicurezza e la Privacy. Nel 2016 è poi diventata la prima azienda cinese a ricevere la certificazione di TrustaArc. Nel 2018 invece, ha adottato il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), dopo essere stata valutata conforme dall’Unione Europea. Nel 2019 ha poi ricevuto la certificazione ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27018.
Xiaomi sicurezza privacy: i migliori standard di sicurezza e privacy
Nel programma del mese erano incluse diverse attività, per esempio una mostra interattiva, per mostrare come proteggere le informazioni personali. C’è anche stata la competizione Xiaomi Cup CTF, che ha permesso a migliaia di ingegneri di agire come hacker e partecipare a una gara di codifica per risolvere alcune sfide relative alla privacy. Inoltre, sono stati invitati gli istruttori certificati dall’International Association of Privacy Professionals (IAPP), per offrire un corso di formazione professionale ai propri dipendenti.
Nel corso del mese sono stato rilasciati anche due documenti importanti sulla privacy: il MIUI Privacy White Paper e lo Xiaomi IoT Privacy White Paper, che riassumono le politiche e le pratiche sulla privacy di Xiaomi nei prodotti MIUI e IoT, spiegando anche che tipo di dati utente vengono raccolti, come vengono utilizzati e in che modo vengono protetti. Trasparenza, responsabilità, controllo dell’utente, sicurezza e conformità sono i principi di protezione della privacy di Xiaomi, che rispetta le leggi locali in tutti i mercati in cui opera e si impegna a produrre prodotti sicuri e affidabili, per aiutare i propri utenti a godere di una vita migliore attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
Clicca qui per leggere articoli sull’innovazione tecnologica