Un nuovo modo per garantire a tutti sicurezza in montagna
La montagna rappresenta oggi una meta molto apprezzata per le vacanze degli italiani, un tempo abituati a trascorrere l’estate al mare. Dalle tradizionali attività come trekking e alpinismo a nuove discipline più adrenaliniche, le alte quote richiamano ogni anno migliaia di persone, spesso con poca esperienza. In questo contesto, la consapevolezza dei rischi che si possono incontrare in montagna viene considerato un dettaglio marginale del nostro momento di svago, nascondendo invece una forte componente di rischio.
Ancor più della scorsa estate, le previsioni per quest’anno danno la montagna come meta molto ambita dagli italiani che cercheranno divertimento all’aria aperta. Essa, infatti, offre possibilità per vari livelli di esperienza: che si tratti di semplice trekking verso rifugi di alta quota o scalate su vie ferrate, la montagna sarà in grado di attirare coloro che desiderano una vera e propria fuga dalle città. La montagna è capace di regalare straordinarie emozioni, ma allo stesso tempo richiede rispetto delle regole. Un cambio repentino del meteo o una scivolata sono gli elementi che rischiano di rovinare un momento di divertimento.
Garmin sicurezza montagna: il nuovo sistema Inreach
La copertura GSM in montagna non è garantita, e questo è un punto debole della nostra sicurezza in ambienti outdoor. Per rispondere alla richiesta di comunicare ovunque ci si trovi, Garmin propone la tecnologia satellitare inReach, un sistema in grado di rendere più sicure le nostre uscite mantenendoci sempre in contatto con il resto del mondo. Due prodotti, in particolare sono diventati in poco tempo dei must have: Garmin inReach Mini e Garmin GPSMAP 66i, dispositivi satellitari di messaggistica e localizzazione che, grazie alla copertura satellitare Iridium, garantiscono di inviare messaggi di richiesta di soccorso ovunque ci si trovi.
In caso di emergenza la tecnologia inReach diventa fondamentale: Garmin IERCC, il centro internazionale di gestione emergenze, attivo a livello globale 24 ore su 24, fornisce supporto in caso di bisogno ricevendo il messaggio di richiesta e attivando immediatamente le procedure di assistenza e recupero. Un fattore importante risulta quello di poter interagire con i soccorsi, ricevendo informazioni di primo soccorso e aggiornamenti sullo stato del recupero. Questo è un vantaggio, a livello emotivo, che risulta fondamentale per chiunque abbia subito un infortunio o un trauma.
Garmin offre con la sua ampia gamma, troviamo inReach Mini e il portatile GPSMAP 66i. Rivolti a due target di utente diverso, a garanzia di una sicurezza outdoor a 360 gradi. Garmin inReach Mini è la soluzione compatta che consente di avere una comunicazione in doppia direzione anche dove il cellulare non può funzionare. Oltre a inviare e ricevere messaggi di testo ed e-mail, può inviare SOS di soccorso: una volta premuto l’apposito tasto, la posizione viene inviata al centro di coordinamento emergenze internazionale Garmin IERCC, garantendo assistenza immediata in caso di necessità, ovunque ci si trovi.
Per gli escursionisti più esperti è disponibile GPSMAP 66i: geolocalizzazione precisa e affidabile con i satelliti GPS/GLONASS/GALILEO e la condivisione di messaggi e posizione con la rete Iridium. Altimetro barometrico, bussola elettronica e cartografia precaricata TopoActive Europe chiaramente visibile sul display a colori da 3″, per permettere all’utente di consultare nel dettaglio tutte le caratteristiche del territorio: linee di quota, arterie stradali, coste, fiumi, vette e i punti panoramici. Un’esperienza di navigazione unica con immagini satellitari in alta risoluzione dei luoghi che si attraverseranno.