
Il nuovo sistema operativo sarà disponibile entro la fine del 2021
Ieri 25 giugno si è tenuto l’evento What’s Next for Windows, occasione ideale per annunciare un’importante e attesa novità: l’arrivo del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 11. Pensando alla nuova centralità assunta dai PC nella nostra vita quotidiana, lavorativa e non, gli sviluppatori hanno introdotto importanti novità e migliorato gli elementi già esistenti in Windows 10. L’innovazione presente nel nuovo sistema operativo è visibile sin dal design, rinnovato per l’occasione, ma riguarda anche elementi di natura operativa.
Gran parte dell’attenzione degli operatori Microsoft chiamati a guidare il cambiamento è stata dedicata all’user experience, con l’intenzione di implementare sia la produttività che la creatività. La rinnovata veste grafica ospita il pulsante Start al centro e alcuni cambiamenti nella barra delle applicazioni, come l’integrazione di default di Teams, divenuto protagonista nell’ultimo anno. La nuova posizione scelta per Start rende migliore l’usabilità del desktop.

Foto: ufficio stampa
Microsoft Windows 11 in arrivo entro fine anno: cosa cambia?
Tra le novità del nuovo sistema operativo annunciato ieri c’è l’introduzione dei layout Snap e dei gruppi Snap, soluzioni pensate per semplificare il multitasking, avendo a disposizione tutto ciò di cui si ha bisogno a colpo d’occhio, e l’organizzazione degli elementi sullo schermo. Se questi cambiamenti saranno sicuramente apprezzati da chi sceglie Windows 11 per lavorare, chi ama il gioco su PC potrà contare su Auto HDR, Direct Storage e l’accesso all’app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass.
Inoltre si registra un’evoluzione anche per quanto riguarda i Widget, gestiti da un sistema basato sull’intelligenza artificiale e supportata dalla tecnologia di Microsoft Edge. News, previsioni meteo e notifiche personalizzate garantiscono un’esperienza su misura, curata nei minimi dettagli e visibile direttamente sul desktop. Infine ci sarà una trasformazione del Microsoft Store: un punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti, affinché si abbia un ecosistema più aperto per gli sviluppatori e i creator, capace di offrire un’esperienza più veloce e sicura per i professionisti IT.
Le foto con tutte le novità si trovano sulle nostre pagine social
F.C.