La rivoluzione sostenibile arriva anche nel settore IT
Il tema della sostenibilità abbraccia i settori più disparati e l’obiettivo di ridurre a zero le emissioni è stato fatto proprio anche dall’IT: in particolare GFT – azienda tedesca di information technology – si sta impegnando per ottenere un coding attento alla questione ambientale, senza emissioni. Si parla infatti di GFT GreenCoding, che dovrebbe portare alla neutralità climatica delle operation entro il 2025.
Secondo i piani di di GFT, il “GreenCoding” potrebbe dare un contributo importante al miglioramento delle condizioni climatiche. Con questa iniziativa si intende aiutare le aziende a progettare, programmare e impiegare i software in modo sostenibile, mettendo a disposizione di tutti i professionisti dell’IT competenze e best practices per concepire il software. Ogni azienda, qualunque sia il settore di pertinenza, si trova a fare i conti con la necessità di investire per ridurre la propria impronta ecologica. Il settore IT, pur avendo un peso più basso di molte altre industrie in termini di emissioni, non è esente.
GFT tra GreenCoding e Act for the Future: le iniziative per rendere sostenibile il coding
Marika Lulay, CEO di GFT dichiara: “La sostenibilità nelle operation di un’azienda e nei loro effetti a valle diventerà presto un importante vantaggio competitivo e l’impatto del software sulla sostenibilità sta crescendo rapidamente. Adottare l’approccio GreenCoding, quindi, non è solo la cosa giusta da fare ma ha anche valore per il business”. Conclude: “In GFT crediamo sia fondamentale dare il buon esempio con obiettivi di sostenibilità ambiziosi. Per questo, sono felice di annunciare che GFT si impegna a diventare un’azienda climaticamente neutra entro il 2025”.
In Italia GFT ha introdotto iniziative per rendere più consapevoli i dipendenti e gli stakeholder, promuovendo un approccio al business attento, etico e sostenibile. In particolare sono stati realizzati i progetti “Paperless” per eliminare per quanto possibile la carta negli uffici e “Go-Green”, per diffondere tra i dipendenti le pratiche corrette in materia di smaltimento dei rifiuti, scelte di acquisto e prodotti sostenibili in ufficio. Al di là delle iniziative dedicate all’ambiente, il team GFT Italia ha avviato anche iniziative sociali, in collaborazione con Onlus e Associazioni no-profit, parte di un piano più ampio di responsabilità d’impresa, intitolata “People, Planet, Prosperity”.
Per conoscere altre iniziative dedicate alla sostenibilità, clicca qui
F.C.